[MontelLUG] Cercasi consigli e/o esperti per costruzione database

Mer 1 Apr 2009 16:25:25 CEST

Salve lista.
Come alcuni per loro disgrazia sanno, ho avuto la (s)fortuna di
imbattermi in un lavoraccio piuttosto infame, cioè realizzare
un'applicazione in brevissimo tempo senza nessun riscontro da parte di
chi doveva usarla e poi sistemarla in corso d'opera perché sputasse
fuori i dati che servivano... "bagno di sangue" e "immensa ciofeca"
descrivono bene come è stato realizzarla e il risultato finale
(propongo l'istituzione della specie "Accrocchius Tremens" o
"Accrocchius Diabolicus" per questi programmi).
Nonostante tutto alla fine tutti sono rimasti contenti, col risultato
che è meglio che rifaccia tutto e bene prima di ritrovarmi nelle
stesse condizioni tra un anno. Dato che da questa esperienza ho
imparato benissimo come NON fare un database che deve tenere quei
dati, c'è qualcuno che potrebbe essere interessato alla cosa, così si
impara un po' come progettare certe cose?
In parole povere si deve fare una cosa del genere: data un'agenda,
fare un'applicazione che dovranno usare degli operatori per contattare
le persone e segnare cose dette dall'utente (es.: non risponde, fa
questo, fa quello, dice così, dice colà, ecc.), preferibilmente senza
perdere i dati storici (per esempio, nella mia scrivevo tutto
nell'anagrafica dell'utente, per cui se un operatore segnava
"occupato" e poi un altro trovava libero, quest'ultimo faceva sparire
il dato "occupato").

Ah, se siete a conoscenza di cose che fanno già questo lavoro, fate un
fischio :-)

E per chi dice: "Ma è cosa di lavoro, pussa via!", io dico: "E se ti
serve a te perché devi contattare per forza gente via telefono? Ecco
;-) "

Come sempre grazie anche solo per l'attenzione e a presto :-)