[MontelLUG] Digest di montellug, Volume 58, Numero 5

Diego Casella polentino911 a gmail.com
Lun 6 Apr 2009 16:00:44 CEST

> [...]
> Subject: Re: [MontelLUG] Ntfs-3g e corruzione partizione
> To: Lista generale del MontelLUG <montellug a montellug.it>
>
> Ciao Samu,
>    ho usato ntfs-3g diverse volte in scrittura anche per sistemare
> Windows da virus o per prepararlo ad una riformattazione... senza mai
> avere fastidi di sorta. Domanda: hai un gruppo di continuità sul tuo
> pc?? I sintomi mi fanno supporre delle criticità nel sistema di
> alimentazione o nelle RAM. Se hai la possibilità ti consiglio di provare
> con in gruppo on-line (e non interactive).

Uhm, concordo pure io con la diagnosi di Stefano. Io ho usato ( e uso
tuttora ) massicciamente ntfs-3g in scrittura  ogniqualvolta dovevo
formattare XP/Ubuntu, dato che lo spazio su hd esterno é sempre rosicato
all'osso per poter effettuare backup completi =P.
E posso confermare di non aver mai avuto problemi. L'unico *difetto* notato
finora é l'eccessiva lentezza col quale vengono copiati i file quando essi
sono di grosse dimensioni, e il disco di destinazione presenta un alto grado
di frammentazione.
Detto ció, prova a fare i controlli detti in precenza e anche un bel memory
test.

> [...]
>
> Ciao a tutti,
>
> attualmente sul portatile ho installato ubuntu e xp. Vorrei togliere xp
> con l'aiuto di gparted. Se faccio la scansione del portatile avviandolo
> dal live cd di gparted mi trova:
>
> /dev/hda (partizione e filesystem non allocati) da 15,69 MiB;
>
> /dev/sda1 (filesystem: ntfs, flag: boot) che sarebbe windows,
> /dev/sda4 (filesystem: ext3) che sarebbe ubuntu,
> /dev/sda3 (filesystem: linux-swap) che sarebbe la swap
> /dev/sda2 (filesystem: fat32, etichetta: HP_RECOVERY, flag: lba) che
> sarebbe il dispositivo di ripristino di windows

Giusto =)

> [...]
> Solaris
> /dev/sda4            4718        8712    32089837+  83  Linux
>
> Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del
> disco"
>
> io vorrei da gparted cancellare sda1 e sda2, riposizionare sda4
> all'inizio del disco e poi estenderlo per lo spazio libero rimasto.
> Domande:
> 1. visto che sda1 è contrassegnato come boot, così facendo rischio che
> il grub mi vada in tilt? potrei avere problemi all'avvio del computer?

Se hai installato grub senza modificare alcuna impostazione, allora esso é
andato a scrivere direttamente nell'MBR di winzoz, quindi se te elimini ora
la partizione, al prossimo riavvio non riuscirai ad accedere a ubuntu.
Quindi devi prima impostare grub perché possa partire da /dev/sda4, poi
cancellare la tua partizione XP.

Come alternativa interessante ti posto questo link, che sia un must che ogni
linux user debba avere sempre con sé =)
http://www.supergrubdisk.org/

> 2. che cos'è quell'hda da 15 MB che vedo da gparted e non da ubuntu?
>
> grazie!
>
> Puó accadere che, nella fase di creazione di nuove partizioni, dei settori
del disco fisso non possano essere allocati come idealmente vorrebbe
l'utente. Io ad esempio avevo creato una partizione per il so di linux da
6500 MB, ma all'atto del partizionamento vero e proprio mi son ritrovato con
effettivi 6492 MB, quindi con 8MB di spazio non partizionato. Ció dipende da
come sono fisicamente disposti i cilindri,blocchi e settori all'interno
dell'hd, quindi non ti preoccupare che é una cosa normale.
Casomai, una volta eliminata la partizione di XP, prova a vedere se riesci
ripartizionare includendo quei famosi 15MB e vedrai che ci sará
un'occupazione migliore dello spazio!
ciau !

Diego.