[MontelLUG] apt-get da file iso

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Mar 21 Apr 2009 22:32:15 CEST

Appena riesco a mettere un po' d'ordine tra i file recuperati dalle
partizioni che si sono sputtanate e recupero login e password per il
sito del Montellug lo butto sul wiki, intanto lo scrivo qui a memoria di
chi può servire (vedi stasera che ho dovuto ricordarmi tutta la
procedura che avevo fatto due mesi fa).

Presupposto: Debian ha di bello, che una volta scaricati tutti i suoi
dvd, vivi tranquillo installandoti quello che ti serve senza dover
diventare scemo con le dipendenze nel momento in cui hai bisogno di
installare un programma (senti se puoi occupare la linea, accendi il
modem e collegati, trova il pacchetto che ti serve, orca sono 5 mega,
90% download, ca$$o chi ha alzato la cornetta del telefono!!!, me tocca
ricominciare da capo, come? manca un'altra dipendenza? goto 10).
Adsl? Secondo telecom a Bessega una centrale con mini dlsam satura basta
e avanza, se poi abiti a Ca' Rainati, manco quella (ma per fortuna
esistono altre soluzioni).

Problema: scaricati i 5 dvd, uno pensa di essere apposto, solo che col
tempo le esigenze aumentano, e da un pc, si aggiunge muletto scassato 1
del 1998 e muletto scassato 2 del 1999, però il lettore dvd che hai è
uno in quanto all'epoca d'oro dei muletti i dvd su pc non c'erano,
quindi vai di lettore dvd a mo' di floppy (fatto durante quest'estate),
ma alla lunga stufa, se usi nfs devi avere sempre un pc acceso solo per
installare i pacchetti una tantum. Aggiungici che se anche hai un solo
pc, metti il dvd 1, poi il 3, poi il 5, cava e metti, te poi anca
romparte i cosiddetti. Se poi per trovare i dvd devi ravanare mezza
stanza... ci siamo capiti.

Soluzione: siccome da qualche mese, c'ho il disco con un po' di spazio
libero, ho deciso di mettere li le iso, e di configurare apt perché
prenda i file da li.

Per chi non lo sapesse, su *nix, esistono i loop device, che non è altro
che un metodo per far vedere un file come se fosse un device, quindi
nulla mi impedisce che il mio file Pippo.iso diventi /media/cdrom2.

Detto questo, configuro /etc/fstab in modo tale da mappare ogni iso di
Lenny venga montata su una directory a parte.

Ecco quanto ho aggiunto (le righe risulteranno un po' spezzate):
/dev/hdi4 /mnt/sata4 ext3 defaults 0 2
/mnt/sata4/Lenny/debian-500-i386-DVD-1.iso /mnt/Lenny1 iso9660
loop=/dev/loop1,user 0 0
/mnt/sata4/Lenny/debian-500-i386-DVD-2.iso /mnt/Lenny2 iso9660
loop=/dev/loop2,user 0 0
/mnt/sata4/Lenny/debian-500-i386-DVD-3.iso /mnt/Lenny3 iso9660
loop=/dev/loop3,user 0 0
/mnt/sata4/Lenny/debian-500-i386-DVD-4.iso /mnt/Lenny4 iso9660
loop=/dev/loop4,user 0 0
/mnt/sata4/Lenny/debian-500-i386-DVD-5.iso /mnt/Lenny5 iso9660
loop=/dev/loop5,user 0 0

A questo punto, qualche man page dopo, editiamo /etc/apt/source.list
aggiungendo le seguenti righe:
deb file:/mnt/Lenny1/ lenny contrib main
deb file:/mnt/Lenny2/ lenny contrib main
deb file:/mnt/Lenny3/ lenny contrib main
deb file:/mnt/Lenny4/ lenny contrib main
deb file:/mnt/Lenny5/ lenny contrib main

Aggiorniamo la lista dei pacchetti
#apt-get update

Proviamo ad installare un pacchetto qualsiasi:
#apt-get install heartbeat

e non è più necessario dover cambiare dvd ogni volta.

Finito.

Personalmente, piuttosto che copiare il contenuto dei dvd su delle
directory, preferisco utilizzare le iso in quanto:
- sono più rapide in caso di copia
- se utilizzo virtual machine vengono viste senza problemi come dei
normali dvd.
- meno file che rompono sull'hd in caso di ricerche.

Buona notte.