[MontelLUG] Domanda tecnica su rete causa amule, tc & co.

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Lun 3 Ago 2009 13:50:57 CEST

Alura, da qualche giorno, sto provando a traffegare con amule (purtroppo
per scaricare 4 pdf del piffero sembra non ci sia altra strada).
Prima di cominciare, si, ho già fatto le ricerche su S. Google, ma il
livello tecnico medio dei forum dove trattano questo argomento fa
veramente schifo.

Si sa che amule & co sono dei succhia banda, però non sono mai sceso nei
dettagli su cosa effettivamente comportino.
Ho notato nella giornata di ieri e sabato, che nonostante non scaricasse
nulla (i file che stavo cercando hanno 4 fonti in croce su tutto
l'universo), la connessione era lenta. Il system monitor di gnome,
segnalava solo pochi kilo bit di traffico. In compenso, quando amule
scaricava a banda piena (140-150 KB al secondo) si navigava tranquilli.

Al momento in cui si verificava il problema, avevo un 200 connessioni
aperte contemporanee. Ne tante ne poche.
I ping erano dell'ordine dei 4-6 secondi. L'ingolfamento sembrava essere
sul primo hop dopo il mio router.
Facendo due ragionamenti, premesso che il wisp, l'unica forma di traffic
shaping che fa è sul quantitativo di banda che eroga, sono portato a
pensare che:
- la cosa più logica per il mio wisp è che faccia il traffic shaping
direttamente sul router che ho sul tetto;
- i tempi di risposta sono lenti primo router dopo il mio;
- essendo più facile fare traffic control sul traffico in uscita, avrei
la coda dei pacchetti in uscita piena sul mio router così da dare una
spiegazione al punto precedente;
- non ho accesso alla console del router per controllare un po' di
parametri;
- se fosse un problema di coda piena, dovrei notare la ritrasmissione di
molti pacchetti. Individuarli a mano su tcpdump è ardua, conoscete
qualche tool in proposito?
- poi, i rallentamenti li avevo quando veniva generato poco traffico e
non quando ne era generato molto, il che farebbe supporre che sia il
router che va in crisi quando ci sono tante richieste di connessioni.
Purtroppo non posso aprire l'antenna per andare a vedere di che modello
si tratta (l'unica cosa che dice andando a collegarsi con il browser è
mikrotik routeros 3.10, nmap dice: OS details: Linux 2.6.11 - 2.6.20).

Qualche altra idea su come individuare la causa di questi rallentamenti?
Per risolverli teoricamente dovrebbe bastare qualche comando di tc (che
sarebbe anche ora che finissi di leggere il tutorial iniziato 8 mesi
fa).