[MontelLUG] Recupero dei files

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 25 Ago 2009 16:17:42 CEST

Prima di andare in vacanza ho fatto una cosa che non dovevo fare. Ora
devo rimediare e chiedo se qualcuno ha dei consigli da darmi.
Fate attenzione perchè può esser divertente vedere come per la fretta
di fare si possa darsi in un batter d'occhio una martellata sui
maro... il giorno prima di andare in ferie e farsi venire un bel
fegato grosso.
Un portatile aveva avuto dei problemi in fase di aggiornamenti e non
consentiva più di avviarsi: chiedeva di fare un check del disco fisso
per sisolvere dei problemi.
Non essendo avezzo con shell o avvio in modalità sicura, ho inserito
il mio bel disco di Parted Live e ho fatto il controllo della
partizione in questione (il sistema è installato per questioni di
spazio in un unica partizione).
Tutto bene, vengono riscontrati degli errori e corretti: monto da
shell la partizione, vado a controllare se sia tutto presente e sembra
tutto ok.
Salvo il log del controllo per andare a vedere un futuro quali files
avessero dato problemi. Naturalmente salvo il log nella cartella
/root/, ma essendo temporanea (era una distro live) volevo copiarmi
quel file nella cartella home/pincopalla della partizione controllata.
Mi posizione nella cartella di destinazione e, non ricordandomi più il
nome del file del log e sapendo che non vi erano altri file nella
cartella /root/, do il fatidico comando: mv /root/* ./*
Maledetta fretta: do un bel ls nella cartella dove mi trovato e scopro
che tutti i files erano spariti, salvo la sola cartella Video/ e
numerosi files e cartelle nascosti.
#'~`!!!?" escalmazioni varie irripetibili

Domanda: ma cosa ho spostato per cancellare tutto?

Controllo la partizione e risulta apparentemente usata tanto quanto
prima, ma i files non ci sono più. Dove saranno finiti?
Oggi mi son messo a provare a sistemare ma non trovo soluzioni: tempo
fa in ML erano passate altri problemi del genere, ma non si erano più
risolti.
Per ora ho fatto una clonazione (tramite distro live Gparted) della
partizione incriminata in un disco esterno. Su questo disco esterno
andrò a fare i controlli.
Ho avviato una distro live (DEFT*: appositamente studiata per ricerche
forensi) e sul disco esterno ho provato ad usare alcuni programmi
disponibili.
Autopsy vede tutti i files (almeno credo) cancellati organizzati
secondo l'albero delle cartelle originario, ma non da strumenti per il
recupero.
foremost recupera i files persi, ma li salva in cartelle organizzate
per estensione e non secondo l'albero originario delle cartelle.
Avete altri suggerimenti?

Grazie

ps: risparmiate critiche sul fatto che non ho fatto backup dei dati:
il pc non è mio e son mesi che insisto che sia necessario comprare un
hard-disk esterno per fare dei salvataggi. Esperienze vissute sulla
mia stessa pelle mi hanno insegnato che è buona cosa.

* disponibile nel dvd allegato al numero di agosto di Linux Pro.