[MontelLUG] dimensione scritte

Alessandro Galli alessandro.galli a gmail.com
Dom 30 Ago 2009 14:00:45 CEST

Io per cominciare a vedere indietro opterei per shift + pgup

Ale from Android

On 8 29, 2009 2:05 PM, "cesco" <webmonster a apf.it> wrote:

Quarto Kalendas Septembres MMIX Alberto Salogni="AS" haec scripsit:
AS> Ciao a tutti, ho messo  su ubuntu versione server, senza interfaccia
AS> grafica  su  un portatile;  volevo  sapere  se  si può  cambiare  la
AS> dimensione e i colori delle scritte (non necessariamente) della riga
AS> di  comando; e  in quale  modo  si "scorre"  in alto  per vedere  ad
AS> esempio le operazioni precedenti.

Per cambiare la  risoluzione puoi passare "vga=ask" al kernel  o, se hai
il framebuffer  attivo, usare fbset.  Per vedere le righe  passate fuori
dallo schermo usa  screen, che è uno degli strumenti  piú potenti che ci
siano per  usare a pieno  la shell (sessioni multiple,  copia/incolla da
riga di comando e mille altre cose).