[MontelLUG] problemi, sempre problemi (lunga storia)

Christian D'Urso k2audio a gmail.com
Lun 21 Dic 2009 20:51:04 CET

Diego ha scritto:
> [...]
Il problema con .../status l'ho risolto, ho scoperto che c'è una
directory con i vari salvataggi:

    kriss a stormy64x2-mkII:/var/backups$ ls
    aptitude.pkgstates.0  dpkg.status.1.gz  dpkg.status.3.gz
    dpkg.status.5.gz  group.bak    passwd.bak
    dpkg.status.0         dpkg.status.2.gz  dpkg.status.4.gz
    dpkg.status.6.gz  gshadow.bak  shadow.bak

è bastato copiare status.0 sopra al /var/lib/dpkg/status e da quel punto
di vista sono finiti i problemi. Però risolto quello mi dava errore nel
file /var/lib/dpkg/available, quindi ho provato questo suggerimento:

$ su
# cd /var/lib/dpkg
# rm available
# touch available

E ancora non andava. Prima di fare il "touch" avevo salvato il mio file
in /var/lib/dpkg/available.bak2 (c'erano già available.bak e
available-old). Quindi ho ricopiato i vari available* sopra available,
(anche rimettendo l'originale) ma ho sempre errori. Ora "dpkg
--configure -a" funziona, "apt-get update" anche, ma quando passo al
"apt-get upgrade" ho questo errore:

    kriss a stormy64x2-mkII:/var/backups$ sudo apt-get upgrade
    [sudo] password for kriss:
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze... Fatto
    I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
      firefox firefox-3.5 firefox-3.5-branding rsyslog upstart
    xulrunner-1.9.1
    6 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non
    aggiornati.
    È necessario scaricare 0B/10,0MB di
    archivi.
    Dopo quest'operazione, verranno occupati 16,4kB di spazio su
    disco.
    Continuare [S/n]?
    Use of uninitialized value $value in substitution (s///) at
    /usr/share/perl5/Debconf/Format/822.pm line 65, <$__ANONIO__> line
    1.

    Use of uninitialized value $item in hash element at
    /usr/share/perl5/Debconf/DbDriver/File.pm line 70, <$__ANONIO__>
    chunk 3.
    ... ... ...
    Use of uninitialized value $item in hash element at
    /usr/share/perl5/Debconf/DbDriver/File.pm line 70, <$__ANONIO__>
    chunk 9456.
    Use of uninitialized value $value in substitution (s///) at
    /usr/share/perl5/Debconf/Format/822.pm line 65, <$__ANONIO__> line 9464.
    Use of uninitialized value $item in hash element at
    /usr/share/perl5/Debconf/DbDriver/File.pm line 70, <$__ANONIO__>
    chunk 9464.
    (Lettura del database... 90%dpkg: errore fatale non recuperabile,
    uscita:
     il file con l'elenco dei file del pacchetto "rsyslog" contiene un
    nome file vuoto

Mi sento un po' scoraggiato, a questo punto. Ho trovato anche questa pagina:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux-restricted-modules/+bug/312118
ma non mi sembra pertinente.
Qualche idea, a parte una nuova installazione?
Ciao
Christian