[MontelLUG] Ci siamo:::

roberto robra a tele2.it
Mar 22 Dic 2009 16:42:09 CET


Okkei grazie, adesso procedo.
Lo zero fill non sarebbe proprio necessario. Ho solo, hem hem, un paio 
di filmetti un pò cosi, scaricati ovviamente per sbaglio!! (peraltro già 
cancellati)
Ciao e mi metto al lavoro!
Roberto




Manuel Trentin ha scritto:
> Se SMART ti dice che trova errori te li troverà anche dopo che hai
> fatto la formattazione.
>
> Se vuoi farti da solo un test del disco per fare pratica e per tua
> conoscenza scarichi un po di roba qui:
> http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=SeaTools&vgnextoid=7a53f9bc7f4ce010VgnVCM100000dd04090aRCRD
>
> ma più semplicemente scarichi UBCD che ha praticamente tutti gli
> strumenti per le diagnosi.
>
> http://www.ultimatebootcd.com/download.html
>
> Per via dello zero fill... hai dati così sensibili da proteggere? A
> meno che tu non sia un commercialista o un dottore io non credo,
> comunque il disco è tuo e te lo gestisci tu:)
>
> Per via dell'RMA lascia fare al negoziante, altrimenti devi
> registrarti sul sito, fare tutte le carte, chiamare il corriere
>  ecc ecc.
>
> PS: RMA significa Return Merchandise Authorization, che è
> semplicemente un numero assegnato ad una pratica, non è un test.
>
> Ciau!
>
> Il 22 dicembre 2009 11.48, roberto <robra a tele2.it> ha scritto:
>   
>> Davide Rondini ha scritto:
>>     
>>> Ciao,
>>>
>>> tranquillo: come al solito ai tecnici sfugge qualche sottinteso tecnico.
>>>
>>> 1. Il test dell'RMA è quello che ti spiegava Samuele alla tua prima mail.
>>> Dovrebbe esserci una opzione nel programma di diagnostica del produttore del
>>> disco (Seagate se non ricordo male nel tuo caso), che ti permette di
>>> generare automaticamente un numero di richiesta di assistenza (RMA = Return
>>> Merchandize Authorization
>>> http://it.wikipedia.org/wiki/Return_Merchandise_Authorization ), che è un
>>> codice con cui il produttore gestisce la tua richiesta di assistenza in
>>> garanzia per sostituirti o ripararti il disco.
>>>
>>> 2. "zero fill": letteralmente "riempimento di zeri". In pratica il
>>> suggerimento è quello di cancellare tutto il disco sovrascrivendo
>>> fisicamente tutti i tuoi dati. E' una procedura per la tua privacy, perché i
>>> tuoi dati non possano essere letti da quelli dell'assistenza tecnica.
>>>
>>> 3. L'idea è che le casse hanno un grosso magnete e che quindi dovrebbero
>>> servire a smagnetizzare l'hard disc che memorizza i dati su un supporto
>>> magnetico. Anche questo dovrebbe servire a cancellare i dati, ma dubito
>>> fortemente della sua efficacia: per il fenomeno dell'isteresi magnetica,
>>> rimane sempre una traccia della storia magnetica del disco. In pratica,
>>> probabilmente riesci a non far partire più il sistema operativo, ma da lì a
>>> dire che i dati non si recuperano neanche con tecniche forensi, ne passa (ma
>>> ovviamente era una battuta).
>>> Ciao
>>> CD
>>>
>>>       
>> Interessante..
>> Come faccio a fare uno zero fill??
>>
>> Basta una formattazione, dato che volevo già farla, per vedere cosa dice
>> ,dopo, il disco?
>>
>> Secondo voi  test che farà il negoziante è l' RMA?
>>
>> Grazie.(poi non vi tedio più su questo argomento..)
>> Roberto
>>
>>
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