[MontelLUG] "rianimare" il server CUPS

Mar 20 Gen 2009 20:57:57 CET

Il martedì 20 gennaio 2009 20:47:05 Christian D'Urso ha scritto:
> Per quelli di voi annoiati dalla stabilità di Linux, ho un quiz.
> Per sbaglio avevo disinstallato CUPS e qualche altro pezzo, ora l'ho
> reinstallato, ma se cerco di installare la stampante mi dice
> "Connessione al server CUPS non riuscita. Controlla che il server CUPS
> sia installato correttamente ed in esecuzione. Errore: localhost:
> lettura non riuscita (14)."
> Avete qualche suggerimento?

Se hai disinstallato e reinstallato il CUPS è probabile che tu debba anche
avviare il server. Prova a vedere cosa ti dice il comando:

/etc/init.d/cupsd status

con eventuale sudo se necessario. Oppure prova a aprire un browser e
collegarti alla pagina:

http://localhost:631

Se scopri che il server non è attivo, ti basta lanciarlo con:

/etc/init.d/cupsd start

Ciao
Davide