[MontelLUG] Che Gimp fa acrobazie?

Mer 22 Lug 2009 17:57:44 CEST

In data mercoledì 22 luglio 2009 17:29:26, Daneel Olivaw ha scritto:
: > Salve lista.
> Il mio caro (nel senso pecuniario del termine) & rognoso fratellino mi
> chiede: "mi serve estrarre il contorno di un'immagine e trasformare i
> contorni in DXF o DWG per portarle dentro ad un cad, gimp fa queste
> cose?"
> Dato che io di grafica è tanto se arrivo a capirne niente, chiedo a
> voi... Gimp fa queste cose, o ci sono programmi opensource che possono
> servire alla bisogna?

La risposta è la solita: dipende.
Gimp permette di utilizzare filtri di individuazione gradienti di colore (menù
filtri->Rilevamento contorni, ce ne sono un bel po' compreso il filtro di
Sobel), non salva in DXF (DWG = formato proprietario = male), ma il file
immagine può essere importato come raster in un software come QCAD e poi
salvata in DXF.

Però se quello che cerca tuo fratello è che nel mezzo il bordo individuato
venga convertito in un tracciato per editing tipo vettoriale, beh, non mi
vengono in mente neppure tool commerciali che lo facciano (ma ammetto di
essere rimasto indietro sull'argomento).

> Grazie :-)

Prego
CD