[MontelLUG] Che Gimp fa acrobazie?

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 23 Lug 2009 10:17:05 CEST

Inkscape fa al caso di tuo fratello.
Tra i menù c'è un'opzione che consente di trasformare in tracciati
vettoriali (formato svg) le immagini raster (bmp, jpg, tiff, ecc...).
Le opzioni sono varie: dall'immagine in bianco e nero, alle immagini a
colori. E' molto comodo, l'ho usato più volte. In rete si trovano numerose
guide a riguardo.
Se la funzione del programma stesso che consente di ricavare i contorni da
un'immagine non è sufficiente (ricorda a tuo fratello che maggiore è il
contrasto e meglio è...), forse utilizzando prima i filtri di Gimp, cui
faceva riferimento Davide, e poi il programma Inkscape, si dovrebbe ottenere
un risultato soddisfacente.
Unica pecca: non vi è una funzione del tipo "rileva una linea centrale al
tracciato". Tempo fa volevo trasformare un disegno fatto a mano (per un
papiro =))) in una linea di contorno per rielaborare il disegno in Inkscape.
Non ho trovato il sistema di ottenere una singola linea vettoriale e ho
dovuto acquisire il disegno, con tanto di spessore del bordo disegnato. *
Un saluto a tutti.

* Se qualcuno ha suggerimenti a riguardo, son ben accetti.