[MontelLUG] dacci oggi la nostra rogna quotidiana....

Mer 29 Lug 2009 08:41:33 CEST

In data martedì 28 luglio 2009 23:08:14, roberto ha scritto:
: > Ciao a tutti,
> mai pensare di essere a posto e di avere capito qualcosina.
> all'accensione del pc non sempre mi dice: ubuntu is running in low
> grafhics mode. your screen, grafhics card and input device settings
> could not be detected correctly. you will need to configure these yourself.
>
> mi sembra di aver trovato da scaricare dviver della ATi e l'ho fatt. mi
> sembra anche che le rogne siano comin ciate da lì.
> non so però come rimediare.

Considerazione generale: questo dimostra che non è questione di sistema
operativo: è la natura umana che porta i computer a essere instabili e
bizzosi. La irrefrenabile voglia dell'utente di smanacciare di quà e di là,
anche se non sa bene come, dove e perché :-D
Comunque non ti demoralizzare Roberto: la curiosità è il sale della ricerca e
del progresso. Il nostro motto non è "don't try this at home", ma "try at your
own risk" :-D

Sul caso specifico: hai installato i driver ATI da synaptic o in un altro modo?
Ubuntu dovrebbe permettere di installare i driver proprietari, ma se lo si fa
attraverso il suo sistema "Gestione driver con restrizioni" (o qualcosa del
genere), si ha molta meno probabilità di far danni, perché il sistema analizza
che hardware hai e scarica il pacchetto giusto. In ogni caso disinstallarli
dovrebbe risolvere il problema. I driver ATI Open Source ormai sono a un buon
livello, quindi quelli proprietari stanno un po' perdendo la loro ragion
d'essere in molti casi.

> poi:
>
> c'è un cerchio rosso con trattino bianco (sembra u7n divieto di accesso)
> vicino all'icona del collegamento internet.
> cliccandoci sopra mi dice:
> malformed line in soure list/etc/apt/sources list ( dist parse) E: the
> list of souce could not be read

Decisamente è la riga 49 di /etc/apt/sources.list che crea casini. Se non hai
modo di venire stasera, prova da terminale:

sudo gedit  /etc/apt/sources.list

vai alla riga 49 e mettici un # davanti. Salva, esci e riapri Synaptic e vedi
cosa succede.

> grazie in anticipo per la pronta gentile efficace e paziente risposta.
> Roberto
> (fra poco riparto per le ferie e quindi vi lascio tranquilli)

Ciao
CD