[MontelLUG] file server

Alberto Salogni alberto.salogni a alice.it
Ven 31 Lug 2009 13:04:38 CEST

ciao a tutti! io dovrei creare un file server su un computer con linux (pensavo gentoo) con diverse caratteristiche, ma sono nel buio quasi totale...
in questo file server dovrei creare tre cartelle e tre gruppi di utenti con privilegi diversi: il gruppo A è quello che ha i privilegi più elevati e deve vedere tutte e tre le cartelle; il gruppo B è un gruppo con privilegi intermedi che può vedere 2 cartelle, mentre il gruppo C può vedere solamente una cartella; io vorrei che il sistema gestisse automaticamente i permessi per i gruppi di utenti (si può ad esempio creare una lista basata sui mac address?? un router virtuale??) anche perchè sulla rete c'è già un server LDAP che gestisce i login delle postazioni windows e non ci si può mettere mano.. un'altra caratteristica è che la macchina deve essere invisibile a tutto il resto dei computer (non dovrebbe essere vista con uno scanner di IP, ne dovrebbe essere possibile pingare il suo ip) riesci a darmi qualche dritta.. ciao e grazie