[MontelLUG] CAD per Linux

vomisa vomisa a email.it
Ven 5 Giu 2009 15:29:18 CEST

Il giorno ven, 05/06/2009 alle 08.45 +0200, Davide Rondini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> visto che solo ieri sera ho ricevuto 2 richieste sull'argomento, ho trovato
> una pagina interessante con dei link a progetti CAD (o affini) che funzionano
> sotto Linux. Si tratta di un mix di cose Open, gratuite o commerciali. La
> pagina forse non è aggiornatissima, e alcuni progetti saranno forse morti,
> però è un buon punto di partenza:
>
> http://www.tech-edv.co.at/lunix/CADlinks.html

Pagina gia' vista un migliaio di volte... Purtroppo nn e' molto
aggiornata in effeti.

> Quanto a impressioni d'uso, alcuni li avevo provati all'alba dei tempi, e
> quindi le mie impressioni non sono quindi più valide. Per il settore
> meccanico, di sicuro VariCAD ha pochi rivali, nel senso che è l'unico
> programma commerciale che gira su Linux, offrendo lo stesso livello di
> prestazioni di programmi molto più blasonati, ad un costo di licenza che non
> ti riduce sul lastrico.
>
> http://www.varicad.com/en/home/

Vorrei suggerire di provare anche Medusa4 Personal
(http://www.cad-schroer.it/index.php?screen=1.1&land=it) molto piu'
valida, a mio avviso, di Varicad nel disegno, ma meno valida nella
modellazione 3D (imho)

> Se qualcuno ha voglia di esplorare la rete e di fare dei test, io sono sempre
> disponibile a dare una mano, magari si può aggiornare la vecchia pagina del
> wiki che avevo fatto con Berno:

Se e' per dare una mano con CAD o CAM posso dare una mano anche io. :-)

> http://www.montellug.it/wiki/index.php/CADFEM
>
> Di sicuro il mondo FEM/CFD in ambiente Linux è molto cambiato nel frattempo,
> con software come:
>
> GetDP: http://www.geuz.org/getdp/
> Gmsh: http://www.geuz.org/gmsh/
> Salome: http://www.salome-platform.org/home/presentation/overview/
> CAELINUX: http://www.caelinux.com/CMS/
> OpenFOAM: http://www.opencfd.co.uk/openfoam/
> Code Aster: http://www.code-aster.org/V2/spip.php?rubrique2
> Code Saturne: http://research.edf.com/the-edf-offers/research-and-
> development/softwares/code-saturne-107008.html
> [...]

Questi mi mancavano.... Quando ho tempo ci do' un' occhiata :)

> Ciao
> CD

ciao ciao.

<Vomisa>, "un can che se ciama CAD??? Ma da dove gnentu ti...???"