[MontelLUG] ubuntu

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Ven 5 Giu 2009 21:07:48 CEST

Il giorno ven, 05/06/2009 alle 20.44 +0200, andrea c ha scritto:
> Ciao amici..
> volevo sottoporvi un problema...
> Un mio collega, che abita a san zenone, ha la connessione senza fili con e4a!
> Il mio collega spinto da curiosità ha installato ubuntu, ma non riesce ad
> configurare la scheda rete.
>
> Aprendo il gestore di rete.. non compare il mac address.. Poi mentendo
> l'indirizzo ip, netmask e dns non riesce ad andare in internet. La scheda di
> rete è una normalissima realtek..
>
> avete qualche idea??
Più o meno. Anche io ho una realtek e stesso tipo di connessione ad
internet (abito qualche km più a sud).
Mancano un po' di informazioni, tra le quali:
- Ubuntu riesce a vedere la scheda di rete? Presumo di si, ma è comunque
una cosa da verificare.
- L'indirizzo ip/maschera di sottorete, è configurata correttamente?
- I dns sono apposto?
- Configurato malamente il firewall?

Punto per punto, andremo a controllare le varie domande.

Ho un lenny, niente ubuntu. Se ti consola, con il network manager di
gnome, quello vicino all'orologio non riesco a configurare la rete. Se
invece vado da sistema/amministrazione/rete, li vedo i parametri, ma non
mi sono mai azzardato a cambiarli.
Personalmente, preferisco la modifica dei file di configurazione A MANO.
Diversamente dalla maggior parte altri isp di questo mondo, e4a ti
fornisce l'ip pubblico e statico, senza utilizzo di dhcp (che dal mio
punto di vista è una gran gran bella cosa).
Da qualche parte ho letto, che il network manager di gnome, se non usi
dhcp fa qualche poccio e ti sega i dns, andandoti a svuotare il file di
configurazione /etc/resolv.conf (cosa che mi ha fatto porconare alquanto
sul mio firewall personale).
Nel mio caso, addirittura ho dovuto rimuovere un pacchetto legato al
network manager (mi pare resolvconf ma è meglio che fai una googlata per
sicurezza) per evitare che ogni volta che riavviavo il pc, mi venissero
tolti i dns.
Io qui ti suggerisco la risoluzione del problema da console, per
l'utilizzo della gui, lascio la parola ai più esperti.
Menù applicazioni/accessori/terminale.
Ti appare questo:
pippo a topolinia:~$
dove pippo è il nome del tuo utente con il quale sei loggato, mentre
topolinia è il nome del pc.

Digita:
sudo -i

Ti chiede la password dell'utente con il quale hai fatto login.
Ridigitala.

A questo punto ti appare:
topolinia:/home/pippo#
Parentesi: adesso sei root (= Dio su quel pc), quindi hai il potere di
vita e di morte di quella macchina nelle tue mani. Ho un'istinto
irrefrenabile che mi suggerisce di dirti di fare un bel cat di qualcosa
tipo /dev/random su /dev/sda, ma lasciamo perdere.

Digita
ifconfig

Ti dovrebbe comparire tra le varie scritte qualcosa simile a:

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:10:a7:0d:1d:15
          inet addr:94.47.xx.yy  Bcast:94.47.zz.kk Mask:255.255.255.248
          inet6 addr: fe80::210:a7ff:fe0d:1d15/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:14024585 (13.3 MiB)  TX bytes:545392 (532.6 KiB)
          Interrupt:18 Base address:0x7400

Se vedi questo, vuol dire che la scheda di rete è riconosciuta e
funzionante (al posto di eth0, potrebbe anche comparirti eth1 ecc.).
Se non compare nulla che inizia con eth, prova a digitare:

ifconfig eth0 up

e dopo di nuovo

ifconfig

per ricontrollare. Se ancora non comapre nulla, manda in ml l'output del
comando;

lspci -v

e poi ne riparliamo. Sempre se non funziona, aggiungi l'output del
comando:

lsmod

Dopo quest'ultimo comando, tra la sfilza di righe che compaiono a video,
dovresti vedere delle righe somiglianti a queste:

8139too                20320  0
8139cp                 16800  0
mii                     4896  2 8139too,8139cp

che stanno ad indicare che il modulo (= driver) della scheda di rete è
stato caricato.

Se con ifconfig riesci a vedere la scheda di rete, controlla che in
corrispondenza di inet addr: ci sia scritto l'indirizzo ip corretto e
che Mask contenga la maschera di sottorete corretta. Nel caso di e4a,
siccome ti assegna 8 ip pubblici, la maschera di sottorete DEVE essere
esattamente:
255.255.255.248

Se così non fosse, configuriamo a mano la scheda di rete con un:

ifconfig eth0 aa.bb.xx.yy netmask 255.255.255.248

Al posto di aa.bb.xx.yy scrivi l'indirizzo ip che intende assegnare a
quel pc.
Quando gli hanno fatto l'installazione dell'antenna, gli hanno dato un
foglio con gli indirizzi ip.
L'indirizzo più basso, di norma è quello utilizzato per
l'antenna-router. Se non hai altri pc/aggegi attaccati, utilizza il
numero successivo.

Es.: ti hanno assegnato la classe 94.47.10.40/29
Avrai questi 8 indirizzi ip:
94.47.10.40 - indirizzo della rete. Non va usato.
94.47.10.41 - indirizzo dell'antenna. Non va usato.
94.47.10.42 - Utilizza a partire dal 3° (questo) al 6° indirizzo che ti
hanno dato.
94.47.10.43 - Libero
94.47.10.44 - Libero
94.47.10.45 - Libero
94.47.10.46 - Utilizzato per il voip.
94.47.10.47 - Indirizzo di broadcast. Non va usato.

Quindi, se hai configurato tutto correttamente, dovremmo a questo punto
essere in grado di pingare il router.
Digita:

ping <indirizzo ip del router>
Nell'esempio di sopra:
ping 94.47.10.41

Dovresti ricevere:
PING 94.47.10.41 (94.47.10.41) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 94.47.10.41: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.563 ms
64 bytes from 94.47.10.41: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.484 ms
64 bytes from 94.47.10.41: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.431 ms
64 bytes from 94.47.10.41: icmp_seq=4 ttl=64 time=0.435 ms

Per interrompere premi ctrl-c
Se così funziona, vuol dire che la siamo quasi apposto. Basta
configurare solo un paio di cosucce. Altrimenti, c'è un qualche problema
con la scheda di rete e bisogna vedere.

Fatto questo, dobbiamo dire a linux, come andare in internet, cioè
raggiungere i pc al di fuori della rete locale:

route add default gw <indirizzo ip del router>
Nell'esempio di prima:
route add defaulg gw 94.47.10.41

Adesso se fai:
ping 80.79.48.66
che è uno dei dns di e4a e dovrebbe risponderti:
PING 84.79.48.66 (84.79.48.66) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 84.79.48.66: icmp_seq=1 ttl=238 time=144 ms
64 bytes from 84.79.48.66: icmp_seq=2 ttl=238 time=132 ms

Di nuovo ctrl-c per interrompere.

A questo punto, basta solo configurare i dns, per la risoluzione dei
nomi. Basta modificare il file /etc/resolv.conf
e aggiungere le seguenti righe, cancellando o commentando quanto scritto
dentro a quel file (eventualmente fatti una copia prima):

Per aprire il file digita (qualora non fossi pratico dell'editor vi):
gedit /etc/resolv.conf

e poi scrivici dentro:
nameserver 80.79.48.66
nameserver 80.79.57.129
nameserver 80.79.48.67

Fatto questo, per verificare che tutto funzioni fai un:
ping maya.ngi.it

Ti dovrebbe ritornare:
ping maya.ngi.it
PING maya.ngi.it (88.149.128.3) 56(84) bytes of data.
64 bytes from ns2.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=1 ttl=51 time=55.2 ms
64 bytes from ns2.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=2 ttl=51 time=42.8 ms
64 bytes from ns2.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=3 ttl=51 time=43.7 ms
64 bytes from ns2.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=4 ttl=51 time=36.0 ms

Di nuovo ctrl-c per interrompere.

Adesso apri il tuo browser preferito e puoi navigare.

La configurazione di rete, fatta tramite ifconfig e route, al prossimo
riavvio del pc andrà persa.
Per renderla permanente, dovrai modificare il file:
/etc/network/interfaces

Controllando che sia simile al mio. Le righe che iniziano con # sono dei
commenti e vengono ignorati.
Edita il file con:

gedit /etc/network/interfaces

# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet static
        address 94.47.10.42
        netmask 255.255.255.248
        network 94.47.10.40
        broadcast 94.47.10.47
        gateway 94.47.10.41
        # dns-* options are implemented...
        dns-nameservers 80.79.48.66

Ovviamente, i numeri degli indirizzi vanno sostituiti come spiegato
sopra.

Ricordati di postare come è andata a finire (che qua dentro quasi mai
nessuno si ricorda di farlo).

La spiegazione tramite console, è forse un po' lunga, rispetto ai vari
doppioclick che potresti fare tramite interfaccia grafica, ma almeno
così sono SICURO che se segui scrupolosamente le istruzioni (e non c'è
un qualche problema con i moduli della scheda di rete che non viene
riconosciuta) ti funzionerà.

Un ultimo appunto, prima di andare è di controllare se hai configurato
qualche regola di firewall (non penso, visto che MI SEMBRA che ubuntu
non configuri nessun firewall) che questa non ti blocchi le connessioni.
Visto che ci siamo, un paio di comandi per disabilitarlo
(temporaneamente) del tutto (sempre da console):

iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -F

controlla se riesci a navigare.
Per evitare che il mondo venga a fare sagra dentro al tuo pc digita:

iptables -P INPUT DROP
iptables -P FORWARD DROP
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1/32 -d 127.0.0.1/32 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT

Ovviamente, anche questi comandi di iptables NON SONO permanenti, per
cui al riavvio avrai la situazione tua originaria.
Se il problema fosse il firewall, scrivi che proviamo a risolvere.

Notte a tutti.