[MontelLUG] problemi gestione webcam

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Sab 2 Maggio 2009 19:47:20 CEST

Il giorno sab, 02/05/2009 alle 19.18 +0200, francesco vettoretti ha
scritto:
> ciao a tutta la lista!
> venerdì ??/04/09 sono andato alla fiera dell' elettronica a Pordenone
> (aaaaah, la fantastica fiera di Pordenone!). mi faccio il mio bel
Penso proprio di si. Un po' distante per i miei gusti (cronico mal
d'auto).

> giro, quando... spunta davanti ai miei occhi una webcam a 5€(+ o -)!
> se non è un' occasione questa!!! sono un po titubante sul comprarla o
> no, ma alla fine decido di si! la compro, la porto a casa, la pluggo
> sul pc con Ubuntu 8.04 LTS con kernel 2.6.24-23-generic, ma non fa
> nulla (nooooooooooooooooooooooooo!). ho guardato sul cd dei drivers ma
> il contenuto:
> 1) è in giapponese (che purtroppo non conosco)
> 2) è danneggiato
> 3) è in GIAPPONESE!!!!!!!!!! (per chi non avesse capito il punto 1)
1) e 3). Per 5 euro mi pare può succedere.
2) cose che possono succedere.

> ho dato da terminale lsusb e mi ridà:
> Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
> Bus 003 Device 002: ID 058f:3820 Alcor Micro Corp.
> Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
> Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
> Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
> ora è chiaro che la stringa che mi interessa è Bus 003 Device 002: ID
> 058f:3820 Alcor Micro Corp., ma tutto ciò non mi serve quasi a nulla,
E qui sbagli. Non è che non ti serve quasi a nulla.
A parte la descrizione, e su quale posizione del bus usb è collegata, ti
da quei due numerini 058f:3820 dove il primo sta ad indicare in modo
UNIVOCO il produttore, mentre il secondo sempre in modo UNIVOCO il
modello preciso della periferica (tra quelle prodotte da quel
produttore).
Esattamente come avviene con i codici a barre EAN 13.
Una volta che hai questi due numerini (che sotto windows è una guerra
farsi dare), hai due possibilita:
1) li dai a S. Google, sperando che ti ritorni qualcosa.
2) se sei un po' pratico, fai un grep tra i sorgenti del kernel con il
primo numero (058f) e poi tra i file che ti tira fuori ricerchi il
secondo (3820). Se trovi una corrispondenza dei due, vuol dire che
quello è il sorgente del modulo che gestisce la periferica. Quindi ci
sono buone probabilità che funzioni.
Non riesco a fare un controllo in diretta, in quanto ho il pc fresco
formattato da poco e non ho ancora avuto l'occasione di installare i
sorgenti del kernel (ma dovrò farlo in quanto ho una patch da testare).
Riguardo a questo secondo punto nel 2007 avevo fatto un talk all'ld.
Devo ritrovare il file di testo con tutta la spiegazione sui moduli per
pubblicarlo.

Invece andando al punto 1, da una ricerca veloce, google come primo link
mi ha riportato:
http://linux-uvc.berlios.de/
Da quello che scrivono qui, SEMBRA che la webcam sia supportata e che i
moduli siano inclusi dal kernel 2.6.26.
Quindi o aggiorni il kernel, o ti scarichi dal sito i sorgenti del
modulo e provi a ricompilarti il modulo a manina.
Non sono esperto di *buntu e di come si faccia ad installare un nuovo
kernel in modalità graficosa (preferisco la compila a manina).
Lascio la parola agli altri.
Altrimenti, fai un salto giovedì, se non puoi e il pc è collegato ad
internet e non è nattato (ok, si potrebbe fare lo stesso ma è più
lunga), ci mettiamo d'accordo, installi sshd, mi dai login e pwd e
proviamo a sitemare da remoto.

>  solo a capire lacompagnia che ha creato la webcam. il fatto è che il
> sito non mi rimanda a nessun download di driver. ho inoltre
Figurati... sarà basata su qualche "chipset" standard che questi hanno
reimpacchettato e rimarchiato.

>  installato:
> -luvcview
> -camera monitor
> -sicuramente altro, che ora non mi ricordo.
> sarei molto grato a chiunque riuscisse a sistemarmi questo problema.
> A presto,
Qui sui programmi per usare la webcam passo la palla. su che programmi
utilizzare.