[MontelLUG] suggerimenti per un wiki

Sab 4 Dic 2010 09:42:24 CET

Diciamo che, per diversi periodi, un doppio Xeon quad core con HT e 16 Gb di
RAM restano sicuramente sottoutilizzati, ma è capitato un caso in cui gli
ultimi 300 Mb di RAM liberi sono stati il salvagente la simulazione che gira
in tempo utile e la simulazione che si carica in swap. Da qui il mio dubbio.
In realtà gli utenti del wiki sono pochi e sono gli stessi che utilizzano la
macchina per il calcolo numerico. Le simulazioni, almeno quelle più grosse
vengono pianificate, ci scambiamo e-mail del tipo: "puoi lasciarmi X processi
per Y ore/giorni?". Se non fosse per questo, punterei sicuramente sulla
virtualizzazione.

Quanto al sistema di virtualizzazione, su quello non ho dubbi, punterò su
Qemu+KVM+Virt-manager. E' già operativo sulla macchina, lo conosco
discretamente e mi ci posso collegare da remoto con tunnel ssh da tutte le mie
Fedora con sforzo praticamente nullo. In ogni caso la macchina da calcolo
resterebbe sul sistema fisico, e il wiki andrebbe virtualizzato.

Ciao,
CD