[MontelLUG] Flash a 64 bit, finalmente

Mer 6 Gen 2010 10:28:45 CET

Ciao a tutti,

uno dei pochi ostacoli ormai rimasti per la migrazione di Linux verso
il 64 bit è sempre stato il plugin del flash per i browser: questo
obbligava o a restare sulle distribuzioni 32 bit, oppure a cercare
degli accrocchi più o meno semplici per vedere youtube anche sulla
propria distro a 64 bit, come usare nspluginwrapper o tenersi una
copia di Firefox a 32 bit installata a parte.

Ora finalmente anche questa complicazione decade, Adobe ha rilasciato
circa un mese fa la prima alpha del plugin a 64 bit:

http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/64bit.html

Io l'ho provata e devo dire che sembra funzionare già piuttosto bene
(d'altro canto non si capisce quale strana complicazione comportasse
ricompilare il codice...).

E' sufficiente scaricare il pacchetto dal link, scompattarlo e copiare
il file libflashplayer.so nella cartella .mozilla/plugins dentro alla
propria cartella home (potrebbe variare da una distribuzione
all'altra, e si tratta di una cartella nascosta). A quel punto
riavviate Firefox e andate vedervi il vostro canale youtube preferito
:-)

Adesso rimane Skype tra i pochi pacchetti non-free che ancora non
hanno una conversione a 64 bit, ma installando qualche dipendenza
funziona lo stesso senza troppi problemi. In attesa che anche loro si
adeguino...

Ciao
CD

--
"You can tell how far we have to go, when FORTRAN is the language of
supercomputers." Steven Feiner