[MontelLUG] mdadm: recovery/reassemble

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 21 Gen 2010 13:38:01 CET

> Ciao ragazzi, sono un collega del GrappaLUG trasferito a Caerano.
> Spero
> in futuro di venirvi a trovare!!
Ok, visto che ci siamo lanciamo un'OPA sul GrappaLUG.

> Visto che ci sono approffito per chiedere anche a voi se ne sapete
> qualcosa. Devo fixare un NAS con 4 hdd in raid 5 di un cliente. Il
> problema con relativa descrizione è a questo link:

http://www.linuxquestions.org/questions/linux-server-73/mdadm-raid-5-recovery-reassemble-783687/

Brevemente che sono come al solito di fretta:

0) Il backup dei dati ce l'hai vero? Se si, rifai tutto da 0 (dando prima
uno zero-superblock sui vari dischi o se non ne vogliono sapere fai uno zero
fill di qualche mega all'inizio e alla fine della partizione. Non basta
cancellarle e ricrearle), altrimenti scrivere 100 volte:
"Il backup è bello, il backup è buono, il backup mi fa dormire la notte
(C)".
0.5) I raid 4, 5, 6 & co. quando si sputtanano sono una bella rogna.
1) Io normalmente non uso il file mdadm.conf in quanto tengo le informazioni
del Raid sul superblocco.
2) Il fatto che ti dica che manca il superblocco su sda1 può essere che o si
è sputtanato, oppure è stato creato l'array non utilizzando il superblocco
ma mdadm.conf (che se non sbaglio era il modo di operare delle prime
versioni di mdadm).
3) Premesso che il minimo errore su un un raid5 può comportare alla perdita
completa dei dati, ti suggerirei fare le prove con delle immaggini delle
partizioni (anche se la vedo dura visto che ti servirebbero 2 TB di spazio
per le prove).
Elenco qui varie prove (occhio che c'è il rischio di perdere tutto):
- fare l'assemble indicando un --force in modo che ignori il superblocco;
- nel caso in cui fosse solo sda1 a non avere il superblocco, fare
l'assemble indicando al posto di /dev/sda1 missing per vedere se magari
riesce a far partire l'array con gli altri tre in modalità degradata (così
puoi tirare fuori i dati e ricreare un nuovo array. Volendo potresti anche
tentare di ripararlo ma causa write hole del raid5 & co, se ho problemi su r
aid5 preferisco rifarli da 0);
- hai provato a fare un mdadm --detail /dev/mdX per vedere cosa ti dice?
- ci dovrebbe essere un'opzione che usata sui singoli dischi, ti dice lo
stato del superblocco;
- guardato cosa dicono i log?
- sento che mi sto scordando qualcosa...
- non sarebbe male avere ulteriori info come la versione di mdadm e come è
configurata su quel coso.