[MontelLUG] Gestione finanze familiari e nuovo Skype

Sab 23 Gen 2010 10:17:43 CET

In data sabato 23 gennaio 2010 09:38:56, Roberto ha scritto:
: > > /usr/lib/libv4l/v4l2convert.so skype

> FATTO!! adesso nel test funziona! Ho prima scaricato la libreria. (devo
> però fare ancora la prova "reale" con una chiamata, ma mi sembra che
> funzioni!!).
> Ho notato però che funziona _*solo*_ quando lancio da terminale, come
> da  istruzioni.
> La web cam è una PHILIPS  SPC 200 NC.
> Ciao!!!
> Roberto

Ottimo: allora è quello che pensavo. Per non dover ogni volta digitare il
comando, puoi fare una copia del file /usr/share/applications/skype.desktop da
qualche parte, ad esempio sul tuo desktop. Poi lo apri con gedit (o un
qualsiasi altro editor di testo) e sostituisci la riga:

Exec=skype

con:

Exec=LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so skype

ovvero con quel comando che ti ho indicato. Evita di modificare il file
originale, per non fare danni (anche perché ti servirebbero i permessi di
root). In questo modo ogni volta che lancerai Skype dal file sul desktop,
partirà con il supporto alla webcam.

Lo so che è fastidioso dover scoprire queste cose e dover mettere mano alla
riga di comando solo per far andare la webcam che con altri sistemi operativi
proprietari funziona senza problemi. Purtroppo Linux cambia molto rapidamente
i propri standard e la struttura dei programmi (kernel compreso): questo fa si
che l'evoluzione sia molto rapida, ma che in questo modo se un programma non
si tiene al passo (e questo accade soprattutto con i programmi proprietari
come Skype, che ovviamente cercano di essere conservativi nelle scelte), si
rischiano sempre dei problemi.

Ciao
CD