[MontelLUG] Le meraviglie di Gwenview

Diego panda84 a inwind.it
Ven 18 Giu 2010 22:05:37 CEST

Il 18/06/2010 12:12, Matteo Vincenti ha scritto:
> In risposta a Freakfun: le piccole gioie semplici di Mirage :-)
>
> In accordo con la filosofia molto zen di Kmandla
> <http://kmandla.wordpress.com/software/> sul software, mi piacciono le
> applicazioni che fanno una cosa sola, quella per cui servono, ma la
> fanno bene.
>
> Naturalmente se uno usa Flickr o Picasa Gwenview fa un bel servizio.
>
> Tolto questo, a cosa serve un visualizzatore di immagini? Ovviamente a
> visualizzare le immagini:
>
> Mirage fa solo questo, in pochi Kb, e lo fa. Non è meglio di Gwenview,
> solo un diverso approccio:

Mi ricorda un po' il diverso approccio Gnome e KDE, c'è chi si sente
perso nella marea di opzioni di KDE, e chi si sente un mongoloide se
deve cercare le opzioni avanzate dentro al registro di sistema di Gnome
(/me alza la manina).

In realtà la vera sfida è sempre quella: il giusto compromesso. Ad
esempio, un visualizzatore di immagini che non permette di ruotare le
foto appena scaricate dalla macchinetta e salvarle senza perdita di
qualità, potrà ancora vantarsi del titolo di visualizzatore (passivo) di
immagini, ma è sicuramente poco funzionale. Gwenview fa questo (e molto
altro) in modo poco intrusivo e molto elegante.
Per quanto riguarda nello specifico l'esportazione su siti web, ecc, la
funzionalità fa parte degli opzionali KIPI plugins che aggiungono molte
funzionalità "avanzate" ai gestori di immagini di KDE:
http://www.kipi-plugins.org/drupal/

Ovviamente si parla di PC dai 512MiB di Ram in su, ma ce li ha persino
il mio del 2002 (che ha fatto ancora la sua porca figura con
SuperTuxKart l'altra settimana al MonteGames!). :)

Ciao ciao,
Diego