[MontelLUG] Permessi File

francesco vettoretti f.vettoretti a gmail.com
Lun 15 Mar 2010 14:35:16 CET

Aaaaaaaaaah!!!! winzozz colpisce ancora!!!!!
allora, spiego la situazione: io ho un file eseguibile (classico .exe) che è
su linux, devo però portarlo su winz. Semplice, direte, basta una chiavetta!
il fatto è che semplice così come sembra non è! io ho questo file e lo apre
benissimo con wine su linux, ma su windows mi dice che non può aprirlo
perchènon ha i permessi per farlo. ora purtroppo non esiste SUDO su winz ma
esiste una cosa per ovviare che è clicando sul tasto destro e facendo Esegui
come... il fatto è che anche da Administrator mi dà lo stesso messaggio.
allora torno su linux, prendo il file, vedo che effettivamente per il gruppo
e per gli altri utenti sui permessi c'è scritto che non ne hanno. io,
invece, con l'utente di linux ho Lettura e Scrittura. allora giu di chmod:
sudo chmod a+rwx nomefile.exe
sul file originale funziona, ma appena lo trasferisco su chiavetta e
successivamente su winzozz mi da gli stessi errori. ho notato inoltre che se
"chmoddo" il file su chiavetta non ci sono cambiamenti, rimane non
utilizzabile per il gruppo e per gli altri utenti.
dove sbaglio?????
grazie in anticipo,
                                       FraV

--
Windows è il plurale di window (finestra);
Ubuntu è un'antica parola di Umanità.