[MontelLUG] Tunnel SSH

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 7 Nov 2010 19:00:41 CET

On 03/11/2010 16:08, Stefano Sasso wrote:

> prova a configurare openvpn per usare tcp e non udp.
> (proto tcp-server / tcp-client)
> una differenza sostanziale tra ssh e openvpn con config di default è
> che ssh lavora su tcp, ovpn su udp.

La connessione è già in TCP. Sarebbe da provare con UDP (dicono che sia
più performante). L'ho messa in TCP per via della possibilità in caso di
bisogno di far passare il tunnel attraverso proxy (anche se fino ad
adesso non mi è mai capitato). La più incasinata è stata:

tunnel pptp tra server a e b (server a poteva uscire solo con pptp,
tutto il resto bloccato)
programmino che girava su a e che prendeva le connessioni in arrivo su
1194 e le sparava all'indirizzo privato di b dove c'era openvpn server
in ascolto.
Dal client C (che non poteva andare in internet) collegamento in openvpn
sul programmino A che rimbalzava a B. A questo punto C poteva uscire in
internet. Da qui collegamento in pptp verso server D in giro per il
mondo. E funzionava tranquillamente.
Il tutto perché nessuno sapeva dove/come/era il firewall ed il tipo che
lo gestiva si faceva vedere una volta al mese circa (e quello non era il
giorno).