[MontelLUG] Miliardari informatici [Was:] Riunione Circolo Noi

Mar 16 Nov 2010 22:23:52 CET

> (se ci fosse qualche film
> interessante, sentivo nominare che dovrebbe uscire in questi gg. il film su
> librofaccia, anche se dubito sarà tecnico, visto che librofaccia sta
> all'informatica come una verza alla Saint Honeré)

Dubito che il produttore di un film voglia limitare il proprio
pubblico a soli nerd, per evitare incassi catastrofici, quindi
concordo che non ci sia nulla di tecnico nel film.

La tua osservazione però mi fa tornare alla mente qualcosa di cui si
parlava con dei colleghi recentemente: fate mente locale a chi è
diventato miliardario con l'informatica (tanto da essere noto anche ai
non addetti ai lavori) nel corso del tempo:

Anni '80, Bill Gates e Steve Jobs: le loro aziende
producevano/producono più che altro sistemi operativi (ed
eventualmente l'H/W correlato), comunque tecnicamente molto complessi
dal punto di vista informatico.

Anni '90, Larry Page / Sergey Brin: i fondatori di Google hanno
inventato un algoritmo basato su solide basi matematiche, per
velocizzare e rendere semanticamente più corrette le ricerche su
internet.

Anni 2000, Mark Zuckerberg: un sito Internet...

Non pare anche a voi che qualcosa sia cambiato?

Ciao
CD

--
"You can tell how far we have to go, when FORTRAN is the language of
supercomputers." Steven Feiner