[MontelLUG] Fwd: Re: Problemi con modem Alice e portachiavi

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Sab 27 Nov 2010 08:38:33 CET

Di norma i modem Alice hanno l'SSID in chiaro quindi non vedo il motivo
di accedere ad una rete senza fili nascosta... cmq puoi usare
WPA-Personal o qualcosa del genere, adesso non ho Linux sotto mano.
Verifica come mai non vedi l'SSID del tuo modem...
Quando crei una rete da utente normale la password viene salvata in modo
che non tutti possano accedervi liberamente. Per accedere alle password
contenute nel portachiavi devi fornire la TUA password utente (quella
che usi per accedere al sistema) per "sudare" la richiesta. Se non vuoi
fornire sistematicamente la password, sotto la lista delle reti wifi
clicca la spunta "Rete disponibile per tutti gli utenti".
Per resettare la password del portachiavi (non l'ho mai fatto
personalmente):

mv ~/.gnome2/keyrings/default.keyring ~/.gnome2/keyrings/default.keyring.bak

Ciao

PS: metti SEMPRE un oggetto alle tue email, altrimenti rischi che vengano ignorate

Il 26/11/2010 21.05, Enrico Basso ha scritto:
>  ciao a tutti,
>  ho aggiornato la mia versione di ubuntu e avrei bisogno di connettermi
>  con il wi-fi usando il mio Modem Alice (per aggiornarla ho usato il
>  cavo ethernet). sono andato su network manager ma quando clicco
>  "connetti a nuova rete senza fili nascosta" mi chiede di immettere il
>  tipo di chiave...sul libretto del modem c'è una chiave WPA-PSK e la
>  chiave WEP. sulla lista di ubuntu dei tipi di chiavi che si può
>  utilizzare non c'è la WPA-PSK ma altre varianti della WPA e della
>  WEP...quale devo scegliere?

> [...]

*Stefano Fraccaro*
Automation Department

*Simec S.p.A. - *viaE. Fermi, 4 - 31030 Castello di Godego - Treviso, Italy
Tel: +39.0423.7351
Fax: +39.0423.735349
E-mail:***stefano.fraccaro**@simec.it
*Web Site:***www.simec.it
*Web Site:***www.genius.simec.it

*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.

SIMEC SPA - tutti i diritti riservati / all rights reserved