[MontelLUG] antivirus per ubuntu

Sab 27 Nov 2010 22:07:39 CET

Il 27 novembre 2010 21:44, Enrico Basso <enri_1304 a hotmail.it> ha scritto:
> cmq sta di fatto che adesso la mia ubuntu non funziona piu... -.-"
> è lentissimissimissimissimissimissimissima, in pratica ferma e la spia del
> disco rigido è sempre accesa. un virus o cosa?

Al 99,99999999999999999% non è un "virus" (casomai in altra sede
vediamo cos'è un virus e come funziona).

Sicuro di non aver lanciato qualche applicazione troppo pesante?
L'hardware è adeguato? Hai fatto cose strane con le partizioni e/o con
la swap? Ecc.....

Tanto per avere un'idea potresti aprire un terminale e lanciare il
programma "top", che ti mostra l'elenco dei processi attivi e quanto
stanno consumando. Quelli più in alto sono quelli che consumano più
risorse, in più vedrai anche la RAM disponibile, quella usata e la
swap disponibile e usata.

Se c'è un processo che occupa un macello di RAM e di processore e/o ti
accorgi che la RAM è esaurita e sta swappando come fosse window$, o
chiudi il programma incriminato o dovrai valutare se aumentare le
risorse hardware o affidarti a una distro o programmi più leggeri.

Altro da qui non posso dirti: le variabili sono troppe, il linguaggio
per spiegarmi decentemente un po' tennico e mi pare di capire che tu
non sia molto ferrato in certe cose (forse già "terminale" e "top" ti
avranno mandato in panico '^_^); se vuoi un mercoledì che siamo a
Montebelluna portaci la macchina (previo avvertimento in mailing list
per non rischiare un viaggio a vuoto ;-) ) e ci diamo un'occhiata in
tutti.

A presto.