[MontelLUG] Fwd: Re: CHIAVETTA WIFI PER LINUX

Mar 19 Ott 2010 18:03:06 CEST

La chiavetta della 3 è per l'UMTS (la rete dei cellulari), cosa diversa dal
Wi-Fi, che è la rete senza fili, ma locale (quella fornita dai router wireless
per capirsi).

Nel mio caso, ho acquistato una D-Link  DWL-G122 VER. E1 (Attenzione alla
release). Sulla carta è la stessa cosa delle versioni precedenti (C1 e D1), in
realtà no: cambia il firmware non ho capito se anche il chipset. In ogni caso
funziona egregiamente, ma dopo che avete scaricato e compilato il driver
giusto, e convinto il kernel a usarlo. Insomma, se non conoscete molto bene
Linux, cercate altrove: questa scheda non è plug and play, e neanche plug and
prey, è proprio plug and swear. Può essere che qualche kernel recentissimo la
riconosca al volo, ma in commercio si trovano cose molto più facilmente
compatibili.

Ciao
CD