[MontelLUG] R: Re: manifesto Linux Day

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mer 1 Set 2010 09:50:18 CEST

  Il 01/09/2010 9.28, Diego ha scritto:
> Dove sta scritto nel nostro statuto che GNU è il nostro Dio e Stallman il
> nostro profeta?
> Non è obbligatorio scrivere GNU, e non è nemmeno poi così fondamentale.
> Riflessione a riguardo:
> http://pollycoke.net/2008/09/11/gnulinux-o-linux-e-perche-non-sunlinux-
> kdelinux/

Personalmente penso che la riflessione sia insulsa... tutti gli
applicativi esistono e girano grazie al sistema operativo. Il progetto
GNU ha scritto praticamente tutto il sistema operativo e stavano
lavorando sul kernel Hurd quando Torvalds scrisse il kernel Linux. Il
sistema operativo che oggi utilizziamo è in grandissima parte sviluppato
da GNU non da Linus.
Non è obbligatorio... ma riconoscere e, soprattutto, ricordare la
'nostra' storia è fondamentale. Senza il progetto GNU, Linux sarebbe
rimasto la tesina di laurea di uno studente finlandese. GNU ha creato
l'idea stessa di software libero... non è un dettaglio.

Tanto per dirne una, togliendo KDE / Gnome / Java / OpenOffice...  il
sistema operativo funziona. Togliendo tutto il software GNU il pc lo usi
come soprammobile.

Riguardo Stallman a volte dice cose sensate... a volte non condivido
neppure io, è un essere umano. Ma non possiamo gettare sul fuoco quello
che ci ha lasciato xché comincia "a svalvolare".

--

*Stefano Fraccaro*
Automation Department

*Simec S.p.A. - *via E. Fermi, 4 - 31030 Castello di Godego - Treviso, Italy
Tel: +39.0423.7351
Fax: +39.0423.735349
E-mail:* **stefano.fraccaro**@simec.it
*Web Site:* **www.simec.it
*Web Site:* **www.genius.simec.it

*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.

SIMEC SPA - tutti i diritti riservati / all rights reserved