[MontelLUG] aggiornamento repository

Mar 7 Set 2010 19:37:37 CEST

Il 07 settembre 2010 19:25, roberto <robra a teletu.it> ha scritto:
> ciao a tutti,
> dopo fatto un aggiornamento dei repository ho digitato : sudo-apt update e
> come risposta ho ricevuto:
>
> roberto a roberto-ubuntu:~$ apt - get update
> Il programma "apt" non è attualmente installato.  È possibile installarlo
> digitando:
> sudo apt-get install openjdk-6-jdk
>
>  così ho fatto ma, alla fine di tutto il caricamento dopo aver digitato:
>  roberto a roberto-ubuntu:~$ apt-get update
> questa è stata la risposta:
>
> E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (13:
> [...]

Un po' di chiarezza coi comandi :-)

Scrivi che hai lanciato "sudo-apt update" e poi copincolli (spero)
"apt - get update".

Analizziamo gli errori fino a qua: "sudo-apt" non esiste e se scrivi
"apt - get ecc." il sistema capisce che tu vuoi usare un programma
chiamato "apt" passandogli i parametri dopo il segno "-". Dato che
evidentemente esiste e non l'hai installato, ti suggerisce come fare.

Dopo aver copincollato il comando suggerito, tu lanci correttamente
"apt-get update", ma evidentemente a causa della temperatura non
ottimale non sudi abbastanza e lui ovviamente ti dice che non hai i
permessi.

Semplicemente devi scrivere CORRETTAMENTE "sudo apt-get update".

Suggerimento per tutti: imparate ad usare il completamento automatico
(col tasto di tabulazione) e a controllare bene cosa scrivete: al 90%
chi sbaglia è l'operatore che inciampa nei tasti o si scorda qualcosa
(esperienza personale docet :-) ).

A presto.