[MontelLUG] R: interfacce utente in GTK

Diego panda84 a inwind.it
Mar 21 Set 2010 22:30:42 CEST

  Il 23/08/2010 10:46, sistematore ha scritto:
> Controverso linguaggio mono? che ha di controverso c#? e monodevelop?

Ad esempio che è nato e pensato per la piattaforma .NET e ciò porta ad
avere una implementazione diversa per le piattaforme diverse da Windows.
La piattaforma Microsoft .NET, spero non vi siano dubbi su questo punto,
è quella prediletta: è più diffusa, è nata prima, è implementata dagli
stessi ideatori della tecnologia e ha la possibilità di implementare
tutte le funzionalità per cui è pensato il framework. Viceversa Mono è
sempre a rincorrere l'implementazione "madre" e non potrà mai disporre
di tutte delle funzionalità della prima, vuoi per motivi di licenza o
per caratteristiche "Windows only".

Usare oggi delle fotocopie in bianco e nero di un libro a colori
pubblicato anni fa, di cui non si possono visionare tutti i volumi, non
è proprio il massimo...

Poi se ti pare che non ci siano altri libri a colori che valgano quanto
le fotocopie, posso essere d'accordo con te; semplicemente facevo notare
la presenza anche di un libro a colori che pare interessante, specie per
il futuro.

> è meno controverso farsi a manina un file XML o usare diverse GUI per fare un programma GUI (tipo glade)?

Veramente ho un po' esagerato quando ho parlato di XML... il concetto
che volevo passare era quello di un linguaggio dove si descrivono le
proprietà dell'interfaccia, più che programmarle. Lo so, sia C e Fortran
che XML e UML sono "linguaggi", ma spero sia chiara la differenza...
E no, QML non si scrive a manina:
http://labs.qt.nokia.com/2010/09/21/qt-quick-tooling/
puoi addirittura disegnarti l'interfaccia con Gimp (e quindi Photoshop)!
Per farti un'idea delle potenzialità puoi spulciarti alcuni link qui:
http://labs.qt.nokia.com/category/declarative-ui/
ad esempio:
http://labs.qt.nokia.com/2010/08/10/qml3d-demo/

> ho capito che ognuno ha il proprio punto di vista ma finche si ragiona cosi come si spera che Linux diventi un SO desktop?

Qui mi sfugge il nesso causa-effetto...
Vorresti dire che per far diventare Linux un SO desktop bisogna
promuovere un linguaggio sviluppato da un'azienda che sta per essere
scorporata e venduta¹ invece che un altro portato avanti dall'azienda
leader nel mondo della produzione di cellulari² e sostenuto dalla
maggiore produttrice di microprocessori mondiale³?

Ciao,
Diego

¹ Novell:
http://www.oneopensource.it/17/09/2010/vmware-potrebbe-acquistare-il-comparto-linux-di-novell/