[MontelLUG] 32 o 64?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 5 Apr 2011 13:17:36 CEST

  Il 05/04/2011 11:55, Stefano Fraccaro ha scritto:
> Il pc supporta i 64 bit. Se hai più di 4 Gb di ram e vuoi usarli tutti
> devi per forza installare un sistema operativo a 64 bit...
o mamma, a dover di cronaca ci sarebbe come nel caso di Lorenzetto il
PAE. Dal pentium pro (di P6, ne ho visto solo uno...) in poi le cpu a 32
bit hanno un bus di indirizzamento della memoria a 36 bit che permette
di poter indirizzare fino a 64 GB di ram. Un  po' come avveniva con
l'8088/8086 che pur essendo a 16 bit, avevano il bus della memoria a 20
che permetteva di indirizzare fino ad un mega di ram (poi il dos ne
vedeva 640K e bisognava...).
Non so sotto linux, ma sotto win perché un programma possa indirizzare
più di 2gb biosgna ricorrere ad api particolari (quindi programmi
scritti appositamente). Hai cmq il vantaggio di poter tenere aperto più
programmi in contemporanea.
> negli altri casi è una scelta. Nei 32 bit probabilmente avrai meno
> sorprese perché la base di utenza è più ampia...
> con i 64 avrai probabilmente qualche noia in più ma così è più
> avventuroso e aiuterai la comunità a migliorare     ;-)
Tipo skype e flash che bisogna bestemmiare in turco per farli andare...
Alla fine dipende da che ci devi fare e che programmi ci fai girare.