[MontelLUG] 32 o 64?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 5 Apr 2011 23:10:36 CEST

On 05/04/2011 14:27, Stefano Fraccaro wrote:

> A dover di cronaca il PAE non è la panacea di tutti i problemi... lo
> spazio di indirizzamento del processo è limitato a 32 bit. Solo il
> sistema operativo è in grado di accedere ai 36 bit quindi: se ho N gb di
> ram ma ne posso usare 2 nelle applicazioni che senso ha?
Non esattamente: adesso non ho i riferimenti sotto mano, ma puoi usare
delle apposite api per allocare la memoria al posto delle solite
funzioni che prevede il tuo compilatore. In questo modo bypassi lo
spazio di indirizzamento dei 2 gb. Gli avevo dato un'occhiata qualche
anno fa causa un programma che allocava mooolta ram qualora si fosse
reso necessario superare la soglia dei 2 gb (poi per fortuna non è stato
più necessario usarle almeno finora). Compilare a 64 bit non sarebbe
stato possibile (dipendenze con librerie, componenti ecc.).

> Usando
> applicazioni che consumano poca memoria, ci vogliono secoli prima di
> riempire 4 Gb di memoria ;-)

Dipende tutto da cosa ci deve fare l'OP con il pc.

--
Presidenziali MontelLUG 2010: Olivaw for President!