[MontelLUG] Slittamento conferenza org-mode

cesco francesco.versaci a gmail.com
Gio 7 Apr 2011 13:07:52 CEST

Ciao a tutti,
   causa portatile  che non  so quando  mi arriverà  (devo usare  il mio
perché c'è una sacco di  roba configurata "custom"), devo rimandare sine
die la conferenza su org-mode prevista per il 27 aprile. Mi scuso per lo
spostamento,  ma quando  ho  fissato la  data pensavo  di  avere già  la
macchina pronta... Cosí a naso spero  di poterla tenere in giugno perché
a fine maggio ho un po' di impegni incasinati.

Mi sento  comunque in dovere  di dare un  mini assaggio di  org-mode per
creare un po' di attesa ;)

Come è  trasparso anche recentemente  in mailing-list quando ci  sono da
creare documenti ci si trova spesso di fronte a un bivio:

1. Usare  un  word-processor  (libreoffice,  abiword,  ecc.  ecc.),  che
   permette a chiunque di scrivere un  testo e di formattarlo (male), ma
   per cui lo sforzo nella  formattazione cresce in maniera esponenziale
   nella taglia  del documento:  fare due  pagine è  facile, ma  fare un
   libro con  figure, riferimenti,  indice e poter  cambiare al  volo la
   dimensione dei font tende ad essere un'esperienza frustrante.

2. Usare LaTeX, che  richiede uno sforzo iniziale  non nullo (pressocché
   equivalente a imparere l'html), ma  poi permette di gestire documenti
   enormi senza grandi sforzi e con qualità ottima.

Org-mode è una modo emacs (ma stanno anche lavorando a un clone per vim)
che, fra le mille cose, serve  anche a fornire un'alternativa "di mezzo"
per scrivere documenti belli senza dover imparare comandi e compilare da
tex a pdf.  Si descrive il documento  in testo semplice, un  po' come le
pagine  del wiki  (con la  differenza che  l'editor aiuta  /molto/ nella
creazione del  documento) e poi  si può esportare  in pdf, html,  txt, e
mille  altri formati  senza diventare  matti. Ovviamente  gestisce liste
numerate, link  (interni o  esterni), grassetto, corsivo,  elenchi vari,
tabelle, ecc. ecc.

In  realtà  questa è  solo  la  punta  dell'iceberg:  il vero  ruolo  di
org-mode, come dice il nome,  è organizzare. Serve per prendere appunti,
scrivere  bozze, definire  task da  eseguire, tenere  traccia del  tempo
impiegato, lavorare su tabelle (con  semplici strumenti di calcolo stile
foglio  elettronico),  programmare  l'agenda,  e molte  altre  cose.  In
sostanza è  un validissimo strumento  per gestire progetti  complessi (o
semplici) e permette di fare quasi di  tutto. Il progetto è giovane e lo
sviluppo e la comunità sono molto attivi (20-30 mail al giorno in ML...)

Fare tutto in  ascii permette di poter gestire progetti  fra piú persone
in  maniera  concorrente usando  un  Concurrent  Versioning System  tipo
mercurial o git...

Se le meraviglie che vi ho promesso vi attraggono ho un compito per casa
prima  della  conferenza:  imparare  a  usare  emacs  :)  (o  al  limite
vim,  anche  se la  conferenza  sarà  basata su  org-mode  "originale").
Installatelo,  lanciatelo, cliccate  su  "Emacs Tutorial"  e seguite  le
istruzioni...

A presto,
--