[MontelLUG] [OT] Paranoia 10.0 e Privacy 0.1 ovvero "Il compito per casa anonimo"

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 12 Apr 2011 22:25:18 CEST

Ora, questo centra poco con linux, ma più che altro sul modo di trattare
le informazioni degli altri, specie se chi fa le cappelle è un
professore universitario. Dopo la storia (realmente accaduta) qualche
paranoia mia.

Finalmente oggi riesco a tornare a casa dal lavoro in orario decente,
dopo 4 ore passate a spiegare a due tipi come inserire un'anagrafica
articolo e cliente, altre 2 passate a sbraitare al telefono e altre 2 a
capire il senso dell'universo.
Non faccio tempo a scendere dall'auto che mi viene in contro mia mamma
dicendomi che è il caso che vada da CL. Aveva chiamato al telefono
urlando mentre girava in tondo: "Aiuto!!! Le cavallette!!! non stampa!!!
esame!!! università!!!.
Ok, siccome erano ben 5 ore che non mangiavo, addento un gelato e poi
inforco la bicicletta (anche nel tentativo di smaltire qualche grammo di
pancia). Poi tra me e me. Nel 2011 uno che fa l'università deve ancora
stampare su carta un compito? Bah...
Arrivo, la stampante stamperebbe se avessero tolto tutte le linguette di
scotch dalla cartuccia nuova. Sto per andarmente quando CL mi dice se le
do una mano a spedire il file per l'università. Mi mostra un foglio con
la procedura, spiegandomi che non lo può spedire direttamente perché il
docente non vuole sapere chi glielo spedisce (ho visto il titolo del
tema ed effettivamente trattava di argomenti alquanto personali, era un
esame di $PsicoAntaniSocioPrematurataRobaStrana).
Leggo la procedura, quindi invio documento anonimo... it.yahoo.com
(yahoo ha servizi di invio anonimi?!?) ummmh... cliccare su mail... (no,
non è quello che penso... nel frattempo un brivido mi scende giù per la
schiena)... no, non mi sbagliavo. Devono spedire una mail all'indirizzo
privato di $Prof tramite una webmail. Ora il fatto che non riuscisse ad
includere l'allegato era dovuto all'uso di Chrome. CL non sapeva cosa
fosse firefox, quindi mi sono dovuto tappare il naso ed usare ie.
Inutile dire che mentre facevo login sulla webmail, prima ancora che si
caricasse, una cosa mi è passata per la testa: "Inbox".
Con CL di fianco, le mostro cosa succede cliccando su Inbox: tutti gli
esami dei suoi compagni di corso. Tenendo conto che poi i temi saranno
quasi tutti stati fatti con $Parola e che dentro al file oltre al testo
ci sono molte altre info... che in quel tema raccontavano fattacci
personali... e qui spiego a CL quanto "ingenua" fosse la sua prof, la
rava e la fava sulla privacy ecc.

Ora, io mi chiedo: capisco che tu prof ti sia laureata e abbia fatto
l'università in tempi in cui i compiti si facevano con la penna
stilografica, che essendo una prof universitaria tu sappia già tutto e
non abbia bisogno che nessuno ti spieghi nulla, d'altronde tu sei prof.
Ma se tratti la materia di $PsicoNomeComplesso, che hai a che fare con
informazioni diciamo delicate, che vuoi forse anche mantenere
l'anonimato di chi ti racconta certe cose, vuoi non trovare all'interno
di unipd.it qualcuno che ti spieghi come fare una cosa del genere in
modo semplice?
Che ne so, digli di impostare un utente farlocco nel loro client di
posta, di crearsi un account su un qualche dominio tipo libero, tiscali,
gmail e poi cancellarlo, usare un qualche account monuso, usare un
anonymous relay, mandare una mail usando facendo un
telnet mx.unipd.it 25
spedirla pilotando una botnet... ok, queste ultime due sono più da
ingegneria informatica, però il concetto c'è no?
Sinceramente al sottoscritto girerebbero parecchio le cosidette se
scoprissi un prof che mi chiede tramite un esame di raccontare fatti
personali, ma poi tiene i compiti in un posto dove possono vederli cani
e porci.

--
Presidenziali MontelLUG 2011: Olivaw for President!