[MontelLUG] [OT] Paranoia 10.0 e Privacy 0.1 ovvero "Il compito per casa anonimo"

Mer 13 Apr 2011 08:08:45 CEST

In data martedì 12 aprile 2011 22:25:18, Samuele ha scritto:
> [...]

> Ora, io mi chiedo: capisco che tu prof ti sia laureata e abbia fatto
> l'università in tempi in cui i compiti si facevano con la penna
> stilografica, che essendo una prof universitaria tu sappia già tutto e
> non abbia bisogno che nessuno ti spieghi nulla, d'altronde tu sei prof.
> Ma se tratti la materia di $PsicoNomeComplesso, che hai a che fare con
> informazioni diciamo delicate, che vuoi forse anche mantenere
> l'anonimato di chi ti racconta certe cose, vuoi non trovare all'interno
> di unipd.it qualcuno che ti spieghi come fare una cosa del genere in

Essere professore universitario non è condizione sufficiente per avere
dimestichezza con le cose informatiche... Probabilmente vi ho già raccontato
la del $ProfessoreDiIngegneriaAerospaziale che, dovendo modificare
l'intestazione di un documento originariamente in ODT da inviare in PDF,
anziché seguire la procedura A sotto descritta, sceglie la B, lamentandosi di
dover perdere un sacco di tempo per un lavoro non all'altezza della sua
qualifica?

Procedura A:
1) Scaricare e installare OpenOffice
2) modificare l'intestazione
3) fare click sull'icona del PDF

Procedura B:
1) Chiedere all'autore originale del documento di averlo esportato in formato
PDF.
2) Una volta ricevuto il PDF, creare un documento con $Parola, e creare la
nuova intestazione
for ($Pagina = 1; $Pagina < $Numero Pagine; $Pagina++)
    3) Selezionare il testo e le immagini a blocchi dal PDF e copiarlo
    4) Incollare contenuti in $DocumentoParola
5) Riformattare tutto
6) Esportare $DocumentoParola in $DocumentoPDF

> Che ne so, digli di impostare un utente farlocco nel loro client di
> posta, di crearsi un account su un qualche dominio tipo libero, tiscali,
> gmail e poi cancellarlo, usare un qualche account monuso, usare un
> anonymous relay, mandare una mail usando facendo un
> telnet mx.unipd.it 25
> spedirla pilotando una botnet... ok, queste ultime due sono più da
> ingegneria informatica, però il concetto c'è no?

Ma stai parlando dei servizi informatici dell'Università? Sempre che ne
esistano ancora dopo gli ultimi tagli, è probabile che
$ProfessoressaDiPsicologia abbia molte più competenze informatiche degli
$ImboscatiNeiServiziInformatici.

> Sinceramente al sottoscritto girerebbero parecchio le cosidette se
> scoprissi un prof che mi chiede tramite un esame di raccontare fatti
> personali, ma poi tiene i compiti in un posto dove possono vederli cani
> e porci.

Ma nooo, Mark Zuckerberg dice che la privacy è un concetto vecchio: oggi
bisogna sventolare ai 4 venti tutti i propri *****, se no lui come fa a
diventare fantamegamiliardario?

Ciao
CD