[MontelLUG] Aiuto con pipe/redirezioni/espressioni

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 22 Apr 2011 13:12:31 CEST

  Devo spostare da una directory in un'altra tutti i file tranne
l'ultimo creato (in quanto potrebbe essere in uso dal programma che lo
genera).
Ho già provato con un move completo sperando che il file in uso non
venisse spostato, nella pratica a volte viene spostato comunque mandando
in crisi il programma che non si trova più il file.
Detto questo avevo pensato a qualcosa tipo:

ls -1t > pippo.txt
tail -f -n [$NumeroRighe - 1]

dove $NumeroRighe lo calcolerei come
cat pippo.txt | wc -l

Ora, a parte che non riesco ad assegnare a $NumeroRighe il risultato del
cat + wc. In teoria dovrei scrivere:
  $NumeroRighe='cat pippo.txt | wc -l'
ma ottengo un
-bash: =cat pippo.txt | wc -l: command not found
poi, riesco ad evitare di passare per il file pippo.txt?

Precisazione: sopra ho scritto che mi serve spostare tutti i file tranne
l'ultimo creato, se il programma mi genera un nuovo file mentre gira lo
script e quindi lascio nella directory iniziale due file, non è un
problema. Li copio al giro successivo.

Grassie...