[MontelLUG] Aiuto con pipe/redirezioni/espressioni

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 23 Apr 2011 14:37:07 CEST

On 22/04/2011 14:05, Syslac wrote:

> Secondo me, è più semplice, per avere la lista dei file che ti
> servono, una cosa del tipo :
>
> ls -1t | tac | head -n -1

Ecco quello che cercavo. Maledetta fretta, non avevo letto del '-'
associato al parametro n. Il tac si può evitare usando il parametro r di ls.

Nel mio caso:

ls -1rt | head -n -1 | xargs -I § mv /motion/§ /mnt/usb

> Prende la lista dei file per data di modifica, la inverte (per avere
> l'ultimo modificato in fondo) e l'head taglia la lista alla penultima
> riga...
>
> Se ci tieni ad usare la variabile, come ha detto Cesco devi usare gli
> apici inversi ``, ma se non ricordo male quando setti la variabile
> devi indicarla senza $, che invece devi mettere quando usi il suo
> valore : questo
>
> NOTINCLUDE=`cat pippo.py | wc -l`
> echo $NOTINCLUDE
> 173
>
> A me funziona ;)

Ok per il dollaro, è stato una svista nella mail.
La variabile la usavo perché mi ero perso con i ragionamenti
sull'interpretazione dei parametri.
Ecco quello che intendevo fare:

ls -1t | tail -n  $[`ls -1t | wc -l` - 1]