[MontelLUG] Gimp e Photoshop [WAS] Linux nelle scuole: volontari o contatti per scuola di grafica?

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 29 Ago 2011 13:38:22 CEST

Ti rispondo perchè non ho ben capito: vuoi usare Photoshop o no?
Concludi con "non voglio usare Photoshop": risponderei di primo
acchitto, "non usarlo!".
Gimp è uno strumento di per sè molto potente, trovi miriadi di
tutorial con google e video su youtube ed è in continuo sviluppo. Non
sapendo se ti serve per lavoro o per svago o per qualche altra
necessità, direi passa a Gimp e dimentica il resto...
Per quanto riguarda i livelli non ti so aiutare perchè non ho mai
usato Fotosc'iop... ma sinceramente non ho capito cosa intendi per
"immagini". Per quanto riguarda la quadricromia (sembrerebbe l'unica
vera pecca di Gimp), il problema sorge solo in fase di stampa ed
esistono programmi appositi che ti consentono di stampare in
quadricromia (vedi il video linkato in precedenza). Presto dovrebbero
sviluppare le modifiche per il supporto alla quadricromia (siceramente
ne avevo sentito parlare già per la 2.6... ma evidentemente non è
stato fatto).
Oltre a questo ho trovato un plug-ing che dovrebbe aiutare a risolvere
il problema:
http://www.blackfiveservices.co.uk/separate.shtml
http://docs.gimp.org/it/glossary.html

Infine, evidenzio che l'oggetto di questa conversazione è "Re:
[MontelLUG] Linux nelle scuole: volontari o contatti per scuola di
grafica?" COSA CENTRA CON LA TUA DOMANDA?
Meglio in questi casi mandare una mail con oggetto ATTINENTE al contenuto, NO?
Non posto il link alla netiquette... perchè... stai prima a cercartela.
Un saluto.