[MontelLUG] Configurazione apache

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 21 Dic 2011 18:06:40 CET

  Il 21/12/2011 11:50, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto:
> Assolutamente si. Basta configurare apache in modo che accetti solo
> l'accesso da certi ip.
>
> http://www.cyberciti.biz/faq/apache-restrict-access-based-on-ip-address-to-selected-directories/

Ok, quindi a meno che uno non si metta a spoofare/modifca del
source/dest routing ecc. (che in qualche modo si blocca tramite altri
sistemi) questo dovrebbe bastare.

> Per accedere alla seconda macchina puoi procedere attraverso mod_proxy:
>
> http://www.howtoforge.com/apache_reverse_proxy_ispconfig
>
> qui trovi degli esempi

Ed ecco, lo sapevo che prima o poi mi toccava mettere le mani sul
reverse proxy.
A sto punto, dovrò fare anche altre considerazioni (tipo che qualche
settimana fa era venuta fuori una bella vulnerabilità sul reverse proxy
ecc..) es. mettendo una macchina che faccia solo quello e
filtri/forwardi il necessario alle macchine dietro.