[MontelLUG] Recursive death mailing list

Gio 22 Dic 2011 18:12:58 CET

> può succedere, o ci sono sistemi e/o misure per evitare questo
> inrujamento di mail?
>
> non conosco mailman e compagnia e non penso sia carino provarci con
> due ML reali..
> qualcuno ci ha già provato?

Un cliente anni fa mi ha raccontato una cosa simile. Non ricordo se il
problema era con mailing list, ma in pratica avevano 2 server di posta uno
nella sede negli Stati Uniti e uno nella filiale italiana. Alla fine i 2 server
hanno cominciato a rimpallarsi le mail, aumentando esponenzialmente il traffico,
finché il sistemista USA ha chiamato il mio cliente in Italia dicendogli "Siamo
sotto attacco!". Sì, un auto-DOS :-D

Lì però si trattava di una coppia di server Exchange, che ha fatto tutto da
solo. Il risultato è stato che hanno messo da parte il super server Exchange
(all'epoca un grosso P4), gli hanno assegnato l'hostname "soprammobile" e
hanno rimesso in funzione il precedente server P2 con Linux.

Ciao
CD