[MontelLUG] R: Range extender

Franco Carinato franco a carinato.net
Sab 31 Dic 2011 15:31:18 CET

2011/12/31 Nunziante <nunziante.esposito a uiciechi.it>:
> -----Messaggio Originale----- Da: "Franco Carinato" <franco a carinato.net>
>
> Se ti interessa posso prestarti per qualche giorno un ripetitore wifi
> in modo da fare un test sul posto.
>
> Nunziante:
> A che distanza riescono a captare il segnale questi ripetitori e quanto
> costano?
> Inoltre, a che distanza riescono a trasmettere il segnale ?

La distanza dipende dalla qualita' del segnale trasmesso oltre che
dall'apparato ricevente. Se il trasmettitore si trova all'esterno
della casa e con un'antenna direzionata bene si possono fare anche
chilometri, ma basta il muro di un appartamento per scendere sotto i
100 metri..

Anche l'antenna del repeater ha la sua importanza e siccome di solito
negli utilizzi casalinghi si utilizza un'antenna omnidirezionale per
ricevere il segnale da un lato e distribuirlo dall'altro lato, il
guadagno dell'antenna non e' molto elevato.

Praticamente ho provato degli apparecchi da 30 euro circa che ad
esempio posti al secondo piano di un albergo, ripetono in modo
soddisfacente il segnale wifi del primo piano alle stanza del terzo
piano...

Sicuramente dei radioamatori piu' skillati di me potranno contraddirmi
o integrare meglio la risposta ma secondo me e' poi la prova sul posto
che da' la risposta definitiva

Ciao
Franco