[MontelLUG] [OT] Flash openwrt andato a donnine - help seriale

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 19 Feb 2011 17:51:21 CET

On 02/02/2011 14:18, marco van wrote:
> Il giorno 02 febbraio 2011 13:07, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it
> <mailto:samuele.zanin a tiscali.it>> ha scritto:
>
>      Il 02/02/2011 12:21, marco van ha scritto:
>
>         Ciao Samu,
>
>     Ussignor chi che se fa vivo. Entro stasera nevica.
>
> ...non mi pare
> http://www.ilmeteo.it/meteo/Castelfranco%20veneto
> ad ogni modo, ricordo che difficilmente sulle schede montano
> direttamente la seriale.
Ora, la seriale è una seriale, solo che TTL (sinceramente non so che
voglia dire se non che invece di 30 v funziona a 3.5.
> Ad esempio sul Pirellone so che la seriale a bordo deve essere
> equipaggiata col convertitore.
> Ad ogni modo i convertitori li trovi anche da flavietto.
>

>          sicuro che quella a bordo del bufalo sia una seriale pronta
>         all'uso?
>
>     Stando al link postato nel primo messaggio si.
>
>         Non è che ti server un convertitore di segnali da CMOS/TTL a
>         RS232?

Se è questo che dici,
http://www.valerioriva.it/wp-content/circuit_232.jpg
ho recuperato i componenti, passato un pomeriggio con saldatore, filo,
carta vetrata, stagno e basetta millefori.
Era dai tempi delle medie che non passavo così tanto tempo con il
saldatore in mano
(sul libro di tecnica c'era una sezione di elettronica che non abbiamo
mai fatto a scuola (la prof non sapeva tenere in mano un cacciavite) e
me la ero vista per i cavoli miei).

Alla fine ho ottenuto il convertitore TTL-RS232.
Non FUNZIONAVA una beata fava. Soliti caratteri strani.

>     Boh. Sul sito scivono che ci sono 4 pin:
>     - 3.5 V da non usare
>     - Gnd da collegare
>     - Tx da collegare
>     - Rx da collegare.

Ecco, sul sito scrivono in maiuscolo di NON COLLEGARE il pin con i 3.5V.
Facendo due ragionamenti, mi sono domandato come potesse funzionare un
circuito integrato senza alimentazione.
Me ne sono sbattuto del tutorial e ho attaccato il cavo.
FUNSIONA!!!
Bon, adesso posso introiare il router finché voglio :-)

>         A limite con una manciata di componenti dovresti riuscire a
>         costruirne uno.

Fatto. Andar da Flavio xe come fare un mutuo.
A dopo.