[MontelLUG] Domanda da n00b su firewall e reti

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 21 Feb 2011 14:02:47 CET

  Il 21/02/2011 13:49, Daneel Olivaw ha scritto:
> Ti saprò dire una volta che ho portato là le mie macchine e ho visto
> meglio cosa c'è.
> Per ora resta pure nella beata e sicura ignoranza.

Pfuuuuuu....
> Se proprio devo, farò a botte col provider per avere una risposta su
> cosa e come fare... e già immagino che sarà "Compra IP statico a
> $costo_spropositato", con somma gioia di tutti.

Ecco, mi sono dimenticato prima, hai due possibilità, a seconda quanto
hai voglia di divertirti.
1) OpenVpn: basta che ci sia una qualsiasi porta udp/tcp aperta perché
tu riesca ad uscire da li (es.: in caso di $IspBastardo che rallenta
volutamente le connessioni vpn per farti acquistare linee a
$CostoSpropoistato, basta che configuri openvpn che si connetta ad un
server su porta 80, 25, 110 ecc, oppure firewall del cliente che blocca
QUASI tutto).
Quindi non è necessario che tu acquisti ip pubblico a cifra assurda.
2) SixxS (www.sixxs.net), sta calmo, non è un sito porno (eventualmente
cerca qualche altro tunnel broker). Anche qui ti fai un tunnel ipv6
(così ti impari anche qualcos'altro), a sto punto hai tutti gli ip che
vuoi (ovvio che devi poter uscire sulla porta usata per il tunnel, vedi
aiccu, puoi anche già configurarlo su openwrt e probabilmente anche
ddwrt; avrai qualche latenza più alta del normale, dipende da che devi
fare; ah, le applicazioni dovranno essere ipv6 ready. Però una volta che
hai un collegamento diretto con ipv6, puoi sempre su questo cacciarci
dentro ipv4 o tramite ssh o vpn ecc. e vai di ricorsione). Ocio che in
questo caso dovrai configurare per benino il firewall sul pc che fa da
gateway.
3) Qualche tempo fa, avevo ricercato dei software che potessero fare
tunnel usando come protocollo di trasporto ICMP. Purtroppo quel poco che
avevo trovato era in fase molto alfa. Non so se la cosa sia cambiata.
> E.T. docet.

:-) Il concetto è lo stesso.
> Così si evitano eventuali casini tipo: "AAARGH!!! CI AVETE INFETTATO
> LA DITTA!!!"
> Comunque rimane la possibilità che ci sia un consumo "anomalo" di
> banda che dovrò chiedere di limitare... speriamo capiscano...

Esatto.
> Perché lui è un Vero Sysadmin/Programmatore, quindi si fa tutto a mano
> perché non si fida delle cose automatiche fatte con linguaggi diversi
> dall'Assembly.
Ricordo anche che il sysadmin è per definizione pigro, se qualcosa
esiste già non la reimplementa.