[MontelLUG] [OT] Flash openwrt andato a donnine - help seriale

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 29 Gen 2011 16:24:49 CET

  Giocando con il router e ddwrt, siccome non sono mai contento e non
riuscivo a fare funzionare le vlan come volevo, ho provato a buttare su
la versione "instabile" alias kamikaze.
Ora, il router è morto, kaputt, briccato ecc.
Il tftp boot non è attivo/attivabile. L'unica possibilità di recovery è
via console seriale. Aggiungiamo che io di comunicazioni seriali ne so
meno di 0 e quello che sò, è solo dovuto ad esperienza sul campo.
Seguendo quanto scritto qui
http://scarygliders.net/?p=13
ho fatto il cavetto e collegato come indicato nell'immagine.
Il problema è che quando il router parte, invece di vedere le scritte
normali, vedo tutti caratteri strani; di solito quando in altre
occasioni mi capitava questo, significava che i settaggi della porta non
sono corretti.
Nel mio caso, è 115200,N,8,1, no hw, no sw.
Domande:
- c'è un modo tramite qualche sw per capire con che parametri trasmette?
- quanto può influire la qualità delle saldature sulla comunicazione?
Nel senso che lato connettore pc, mi paiono fatte decenti, lato router,
non potendo saldare i cavi sulla scheda, ho infilato/incastrato i cavi
dentro ai forellini (sempre che non ci sia qualche connettore usabile).

Samuele che si sta esprimendo in lingue arcaiche.