[MontelLUG] RAID e cambio dischi

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Ven 15 Lug 2011 13:33:52 CEST

Ola

Il 15/07/2011 12.57, Daneel Olivaw ha scritto:
> Buongiorno lista.
> Durante i soliti controlli di routine dei dischi fissi hanno
> cominciato a riportare settori riallocati e cose del genere che
> consigliano la loro sostituzione prima che accada di peggio. In
> dettaglio ho due dischi fissi in mirror, entrambi da sostituire... ah,
> hot swap ;-)
Di venerdi... bell'affare!
> Considerando che per smartctl i settori coinvolti non sono molti ed
> evidentemente il disco li sta gestendo senza perdita di dati e che il
> RAID (software) è in piedi senza problemi, la domanda (probabilmente
> puramente accademica) è: voi come procedereste? Via il disco primario
> e poi quando sincronizzato si passa a sostituire il secondario o
> viceversa?
Penso sia indifferente in quanto il mirror richiede che i dischi vengano
sincronizzati prima di poter lavorare. L'unica cosa certa è che urge la
sostituzione

--

*Stefano Fraccaro**
*Automation Department

<http://www.simec.it/>

*Simec **S.p.A.**- *via E. Fermi, 4 - 31030 Castello diGodego - Treviso,
Italy
Tel: +39.0423.7351
E-mail: *stefano.fraccaro a simec.it
*Web Site:*www.simec.it
*Web Site:*www.genius.simec.it**
**
*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.
SIMEC SPA - all rights reserved