[MontelLUG] RAID e cambio dischi

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 16 Lug 2011 13:06:06 CEST

  Reinoltro il messaggio in quanto non l'ho visto arrivare, aggiungendo
una parte di cui mi ero scordato.
Eventualmente scusate il doppione.

  Il 15/07/2011 12:57, Daneel Olivaw ha scritto:
> Buongiorno lista.
> Durante i soliti controlli di routine dei dischi fissi hanno
> cominciato a riportare settori riallocati e cose del genere

robe nella norma insomma.
> che
> consigliano la loro sostituzione prima che accada di peggio.

Dici che sia proprio il caso? :-D
> In
> dettaglio ho due dischi fissi in mirror, entrambi da sostituire...

Quindi ho hai la fortuna che i dischi hanno cominciato a rompersi in
contemporanea o era un pezzo che non controllavi.
Ah, io su una macchina ho attivato lo scrubbing dei dischi per il
controllo del raid. Non riesco a farmi inviare la mail del controllo
avvenuto.
In fase di boot la macchina mi manda la mail di test, ma poi la prima
domenica di ogni mese quando fa lo scrub non ricevo nessun messaggio.
> ah,
> hot swap ;-)
> Considerando che per smartctl i settori coinvolti non sono molti ed
> evidentemente il disco li sta gestendo senza perdita di dati e che il
> RAID (software)

Hot swap e raid software?!?! Presumo dischi sata in dei cassettini che
si possono estrarre a macchina accesa... che combina il sistema
operativo una volta che li estrai è tutto da vedere...
Non so se si chiamino allo stesso modo o abbiano nomi diversi, ma per me
l'hot swap ce l'hai su controller raid hardware, dove sfili il disco,
metti il nuovo, al limite dai un comando via sw per la ricostruzione, ma
il server non si accorge di nulla. Tienti comunque pronto a riavviare.
Visto che parlavi di hotswap pensavo fosse sul 710 :-D ma è anche vero
che a sta ora avresti già l'omino ups con i dischi in mano che suona
alla porta :-).
> è in piedi senza problemi, la domanda (probabilmente
> puramente accademica) è: voi come procedereste?

Premessa: ricordati che il raid sw è su partizioni e non si può fare
sulla partizione di boot, o meglio, la metti in raid (solo raid 1), si
sincronizza, ma grub vede la partizione grezza. Quindi una volta fatta
la sincronizzazione controlla tu che tutto sia a posto.
Detto questo:
1) aspetti l'ora in cui meno gente possibile lavora;
2) backup di tutto;
3) togli il primo disco;
4) metti il disco nuovo;
5) se hai fatto tramite hotswap, dai un partprobe od eventualmente fai
uno scan del bus scsi tramite
|echo "- - -" > /sys/class/scsi_host/*host#*/scan
dove # è un numero variabile da 0 in su e corrisponde al canale dove hai
attaccato il disco (vai per tentativi);
6) a sto punto dici ad mdadm di aggiungere la partizione al raid;
7) se hai fatto tutto correttamente dovresti sentire la melodia dei
dischi che frullano;
8) ||ogni tanto dai un bel cat /proc/mdstat fintanto che non vedi che ha
finito;
9) se la ricostruzione dovesse andare troppo veloce e la macchina
rallenta oppure troppo piano vai a scrivere le velocità alle quali vuoi
che vada dentro a
/proc/sys/dev/raid/speed_limit_max e speed_limit_min
gugol è tuo amico :-);
10) se hai fatto tutto giusto, non sei stato vittima di sfiga ecc.
Dovresti ritrovarti con il raid allineato e quindi procedere paro paro
con il secondo disco;
11) probabilmente non so se troverai dei dischi sostitutivi della stessa
dimensione, probabilmente più grandi. A me è capitato con due hd, che
avevano dati di targa riguardante la dimensione uguali, però poi la
geometria era diversa e le partizioni erano leggermente diverse. Se il
raid era creato con i due dischi ex novo, no problem, tiene la
dimensione più piccola, se però aggiungi prima il disco più grande, poi
il più piccolo potresti avere grane.
Dai comunque un'occhiata ad mdadm su come procedere per il resize del
raid. Eventualmente prima io farei una prova su una macchina separata se
non ti senti pratico.

> Via il disco primario
> e poi quando sincronizzato si passa a sostituire il secondario o
> viceversa?

Si, questa è la teoria. La pratica sai anche tu com'è... :-D
> A presto.
>
> Daneel Olivaw e i dubbi esistenziali inutili

Samuele, che se becca chi ha inventato i file xml al posto dei canonici
file di testo per lo scambio dati...