[MontelLUG] Accesso a internet, normativa, sicurezza, firewall, captive portal & c.

Ven 10 Giu 2011 23:22:46 CEST

Buongiorno signori.
Problema: bed and breakfast che vuole dare accesso internet anche ai
clienti; ha come accesso un trapeo adsl di $Non_siamo_monopolisti che
può anche rendere disponibile il wifi, ma è disattivato, connessioni
solo via cavo. Naturalmente sia per legislazione che per effettiva
loro tutela da furbastri è meglio se si dotano di firewall e captive
portal poer gestire gli accessi.
Domande:
1) voi come fareste?
- firewall su macchina reale con pfsense, endian, autocostruito
partendo da una distro comune o simile?
- wrt o altro coso hardware da personalizzare con ddwrt o altra distro dimile?
- via di prodotti commerciali, così sono rogne loro?

2) le macchine dei gestori penso che vorranno non essere sotto captive portal...
- le si collega direttamente al modem adsl (ha 4 porte LAN) bypassando
il firewall? Non mi pare saggio...
- via di vlan, quindi switch apposito con vlan clienti sotto captive e
vlan proprietari più libera?
- è possibile assegnare degli indirizzi da non far andare via captive?

Magari domani do' un'occhiata al progetto dei vicentini.

Non ho mai fatto cose del genere, quindi non ho idea di come
muovermi... ah, prima che vada a fare riferimento al codice errato,
qualcuno mi può dire qual è la legge esatta che tratta questi
argomenti? Ho fatto delle ricerche, ma mi sono completamente perso tra
leggi, decreti, variazioni, integrazioni e tutte le altre simpatiche
cose che i nostri cari (specialmente in un senso della parola)
legislatori si inventano.

Grazie e alla prossima :-)

Daneel Olivaw che terrorizza innocenti cittadini che lavorano