[MontelLUG] Accesso a internet, normativa, sicurezza, firewall, captive portal & c.

Franco Carinato franco a carinato.net
Mar 14 Giu 2011 10:44:06 CEST

Io sto provando a configurare un hotspot per un agriturismo con un
attrezzetto da 30 euri e in 10 minuti ho avuto buoni risultati:

- Untente X trova una rete libera,
- tenta di navigare e si ritrova una pagina web (personalizzabile) che
chiede nome e pw:
- ottentue le credenziali si autentica e puo' navigare secondo le
regole impostate nella sezione firewall della scatoletta (dimensioni
113x89x28mm)
- L'utente puo' navigare in base alle regole impostate, ad esempio
posso da script impostare che l'utente venga disabilitato alle 24,
quando un nuovo utente viene abilitato, questo per 366 utenti, uno per
giorno dell'anno.. oppure via script ci si inventa qualcos'altro..

se vi interessa l'aggeggio: http://site.microcom.us/rb750.pdf ma non
ditelo in giro.. altrimenti poi lo sanno tutti...

Puo' essere un'idea o conoscete qualcosa di meglio ?
Puo' esserci qualche .. "ma pero' non fa quello che pensavo e cioe' ... " ?

ah l'attrezzo non ha la parte wifi, ma pensavo di metterci un comune
access point.. altrimenti esistono modelli superiori che la
prevedono..

ciao
FC