[MontelLUG] A proposito di spegnimenti repentini

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 5 Maggio 2011 21:51:03 CEST

On 04/05/2011 18:21, Manuel Trentin wrote:
> Questa è una buona idea... Ma se devo salvare le mie impostazioni
> personali? Cioè l'interfaccia di asterisk che deve salvare le
> impostazioni del centralino?

Se è una cosa che devi fare tu, puoi montare temporaneamente il file
system in rw e al termine lo rimetti in ro. Non so se sia automatizzabile.
L'alternativa, non so quanto fattibile, sarebbe di tenere le directory
con i file di configurazione in una partizione separta (l'unica
normalmente in rw, tutte le altre in ro), fare una copia tramite dd di
questa partizione e salvarla su di un file in una delle partizioni
normalmente in ro. In fase di boot se non riesci a montare la
partizione, con un dd ripristini la partizione sputtanata.
In questo modo, riesci nel caso in cui si introi la partizione comunque
a ripartire. Ti perderesti le ultime modifiche, a meno che... tu non
abbia un'ulteriore partizioncina dove periodicamente ti fai il backup
dei file di configurazione, in questo modo dopo aver fatto il ripristino
tramite dd, ci sbatti sopra il backup ultimo.
La domanda è: ne vale la pena?
In teoria ci sarebbe un file system che DICONO sia a prova di
interruzioni di corrente, sarebbe ZFS se non fosse che a quanto ho letto
su internet a causa di hardware deficiente/del menga può succedere che
si incastri anche lui perdendo tutto (il caso sembra si verifichi quando
il fs dice al disco di fare il flush dei dati, il disco ritorna che lo
ha fatto anche se non è vero).
In linea di massima comunque penso che se lasci solo la directory con i
file di configurazione in rw, il pericolo di introiamento è alquanto
basso in quanto avresti problemi solo se salta la corrente mentre stai
modificando la configurazione. Dopo pochi secondi (di norma mi pare 5)
che hai scritto dei dati su disco l'os fa il flush della cache e quindi
sei salvo.

Discorso diverso lo farei per il db con le statistiche (non so se ce lo
abbia di suo asterisk o sia un'integrazione che ha su trixbox). In
questo caso hai un db (ok, db e mysql sono un ossimoro ma andiamo oltre)
che bene o male è continuamente in lettura/scrittura. Si potrebbe
pensare di montare il fs con le statistiche solo in ram. In questo modo
stai tranquillo al 100%, ma sai che ad ogni reboot perdi le statistiche.
Se poi le statistiche sono importanti, si può sempre pensare di spostare
il db su una macchina a parte.

> Chiaro che l'UPS andrà messo da 200 Kw con tanto di swirch POE e bla bla bla :)
>
> MAnuel

La cosa bella di quando va via la corrente è che saltano i telefoni.