[MontelLUG] Mi date un commento

Syslac lmezzalira a gmail.com
Lun 9 Maggio 2011 22:16:05 CEST

Il 09 maggio 2011 18:38, Stefano Fraccaro <stefano.fraccaro a gmail.com>
ha scritto:
> http://www.stefanofraccaro.org/Programmare.pdf
>
> A parte il fatto che gli esempi sono in C# (ma è in programma di farne
> una versione per PHP)
> mi date un primo commento a freddo?

Le slide sono in generale molto buone e dettagliate, in particolare
10/10 al titolo, secondo me :D

A costo di fare la figura del troll, però, volevo farti notare queste due cose.
La prima è che dalle slide non riesco a capire chi potrebbe essere il
target di pubblico; in certi casi sembrano assolutamente introduttive
(es : "un programma è un insieme di istruzioni", o "le variabili sono
i mattoni", o l'array di birra, ottimi esempi btw :D ), mentre altre
questioni sembrano messe lì per confondere un ipotetico nuovo
arrivato, pur essendo importanti/utili (ad esempio, lo pseudocodice
per l'ordinamento potrebbe distrarre più di qualcuno dalle slide
successive, se non l'ha già visto; il fatto che ad una variabile
corrisponda un'area di memoria non credo dovrebbe essere nella stessa
slide in cui c'è scritto che è un mattone, senza contare che secondo
me non è fondamentale per capire cosa sia una variabile o come si usi;
le tabelle di verità, che tra l'altro sono uno strumento impreciso,
per la mia esperienza di solito fanno più confusione che altro, perché
and e or sono intuitivamente chiari una volta specificato che "o" non
è esclusivo, ...)

La seconda, che però è collegata a qual è effettivamente il target, è
che le vedo troppo legate ad un singolo modello di sviluppo e ad un
singolo linguaggio (al di là degli esempi che non sono
fondamentali)... prendendo un caso estremo, ad un aspirante
programmatore Lisp che vuole sviluppare per test (di cui è pieno il
mondo :D) non si può applicare nessuna slide ;)
 Vero è che se deve appunto essere una prima introduzione alla
programmazione, un qualunque linguaggio stile C e sviluppo
rigorosamente attraverso specifiche sono probabilmente la strada più
sensata da prendere... anche se come diceva Franco io non scarterei il
Python ad esempio.

Scusa sia per la lunghezza che per la pignoleria ;)

Syslac